Salve a tutti! Dopo parecchi esperimenti flottanti, vorrei finalizzare uno dei miei lavori, andando a caricare il progetto direttamente sull'ATMEGA. Tuttavia mi sono imbattuto in un problema che tutte le guide e manuali saltano ma che non è banale per niente! L'atmega necessita di una tensione di alimentazione di 5 volt, ma in giro non si trova nessuna batteria del genere. Ho per le mani degli integrati che, polarizzati correttamente, mi danno una tensione di uscita stabilizzata a 5v, partendo però da una tensione di almeno 6-7 volt e vorrei evitare di dover munire il mio progetto di 4 pile stilo per ragioni di spazio. Esistono degli integrati che partendo da tensioni tipo 2,50v ad esempio, possano fornire 5 v in uscita? Grazie!!
ciao
Piolo94:
Esistono degli integrati che partendo da tensioni tipo 2,50v ad esempio, possano fornire 5 v in uscita?
Esistono dei convertitori step-up (qui un esempio), qui però dichiarano una tensione minima di 3 volts.
ciao
pippo72
@Piolo94 : Mmm ... credo che stai creando un po' di confusione ...
... parli di ATMEGA ... e, praticamente NON parli di nulla ...
ATmega328P, ATmega2560, ATmega128, ATmega168, ecc. ecc. sono tutte MCU (tutte ATMEGA)... e, quasi tutte, hanno un range di alimentazione piuttosto ampio e con i quali ti puoi fare uno "standalone" che funziona con diverse tensioni di alimentazione.
Se invece ti riferisci ad "Arduino MEGA", chiamalo con il SUO nome, specificando di quale scheda esattamente parli ... tipo Arduino Mega 2560 ...
Quasi tutte le schede Arduino sono progettate per lavorare a 5V, alcune però sono realizzate anche in versione 3.3V ...
... ad esempio QUESTA, di Sparkfun, è l'equivalente di un Arduino Mega 2560 fatta per lavorare a 3.3V e quindi ... facilmente alimentabile a batteria.
Guglielmo
Si scusa, nella fretta ho dimenticato di specificare che l'integrato in questione è il classico 328P-PU in dotazione all'arduino uno r3. Comunque la sostanza non cambia molto, era solo per contestualizzare la richiesta di un circuito o un integrato di step-up. I 5 volt mi sono necessari perché ho dei sensori che lavorano solo a quella tensione li.
Ok, allora un qualsiasi DC-DC step-up ti dovrebbe andarti bene ...
... una batteria Li-Ion carica ti da circa 4.2V e ... a 3.5V, che normalmente è il limite inferiore di funzionamento degli step-up, è da considerarsi quasi scarica
Guglielmo
Ok sfogliando minuziosamente il catalogo di futura elettronica ho trovato il NCP1402 che fornisce in uscita 5v fino a un massimo di 200 mA partendo da una tensione di 1v. Spero possa essere utile a qualcuno! Grazie ancora!
Puoi anche valutare di far girare l'atmega a 8 mhz o 1mhz in questo modo diventa utilizzabile a tensioni più basse. Poi dipende anche dalla tensione di lavoro di quello che attacchi se ti convenga o no questa modalità.