Ciao a tutti,
ho in funzione Arduino mega con gestione di un gruppo relè, sensore di temperatura, gruppo RTC e display LCD i2c. Ho dovuto staccare il ponte per alimentare la backlight del display in quanto arduino non riesce a gestire il tutto a livello di corrente complessiva. Volevo alimentare il led del display con un alimentatore ausiliario, solo che non so come collegarlo...mi potete aiutare?grazie!
ma lo schema non puoi pubblicarlo? se ho ben capito dovrebbe baster un normalissimo transistor NPN ed un paio di resistenze.
Il display è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/N-1-Display-LCD-1602-retroilluminato-BLU-con-interfaccia-I2C-Arduino-IIC-/171238210962?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27de97bd92
credo basti staccare il jumper e andare ad alimentare direttamente i 5V dell'alimentatore ausiliario sul pin del jumper che collegato al pin 15 del display...però volevo conferma!
credo basti staccare il jumper e andare ad alimentare direttamente i 5V dell'alimentatore ausiliario sul pin del jumper che collegato al pin 15 del display...però volevo conferma!
Non credo.
Alimenta tutto il display col alimentatore ausiglario collegando il negativo alla GND e alla massa di Arduino e i +5V a 5V del display. Visto che ci sei guarda se puoi alimentare tutto con l' alimentatore. Attenzione non puoi aliemntare Arduino con 5V e in contemporanea con USB!!!.
Ciao Uwe
Non mi sembra una buona idea, ho già provato ma non essendo ben stabilizzata l'alimentazione diretta dall'alimentatore, mi ritrovo con una variazione costante del contrasto del display. Io vorrei alimentare unicamente la backlight con l'ausiliario.
Credo invece che quel jumper interrompa proprio l'alimentazione dell'anodo, mentre il catodo è collegato direttamente a massa; però in serie all'anodo ci deve essere una resistenza, quindi devi solo verifricare se tale resistenza si trova prima o dopo il jumper; se è dopo sei a posto, se è prima invece la devi aggiungere tu, dello stesso valore, anche del tipo a foro passante, altrimenti bruci il led della retroilluminazione.
Anche secondo me. Ok farò questo controllo, al limite avevo già pensato di mettere una resistenza da 300-400 ohm, in base a quanta luminosità voglio dare! vi aggiorno comunque, magari torna utile ad altri!
..se è come il mio o suo parente (e ci sembra molto) devi dirglielo esplicitamente nella dichiarazione dei parametri di accendere la retro illuminazione altrimenti resta bella che spenta!!!
Martinix:
..se è come il mio o suo parente (e ci sembra molto) devi dirglielo esplicitamente nella dichiarazione dei parametri di accendere la retro illuminazione altrimenti resta bella che spenta!!!
sì, ma questo vale se lascia il jumper e quindi il controllo via I2C; se invece lo toglie il controllo diventa manuale, per cui applica l'alimentazione esterna e si accende.
Michele, ti devo contraddire. Il controllo backlight lo fa' sul Catodo
Il Jumper serve solo a portare il +5V all' LCD

Brunello:
Michele, ti devo contraddire. Il controllo backlight lo fa' sul Catodo
Il Jumper serve solo a portare il +5V all' LCD
Esatto come pensavo io, l'accensione dovrebbe continuare a essere gestita da software, cambia solo l'arrivo dell'alimentazione, comunque appena posso provo e vi dico!
OK, pardon, pensavo che, come nei normali LCD, il catodo fosse direttamente a massa e quindi qul jumper interrompesse il controllo dell'anodo.
Se può tornare utile a qualcuno, questa mattina ho fatto la modifica al display portando i 5V direttamente dall'alimentatore al pin del jumper che collega il pin 15 del display. Non essendoci resistenze frapposte ne ho inserita una io da 300ohm per preservare il led del display.
La retroilluminazione continua ad essere gestita da software.
male non gli fa', comunque la resistenza e' gia' montata sul display LCD

Ma quella r non dovrebbe essere in serie all'anodo ma partendo dalla piazzola A sulla sinistra del retro del pcb del display?