alimentazione circuito.

Salve a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per un saluto a tutti.
ho realizzato un circuito con 3 diplay max7219 da 8 caratteri ciascuno + 4 potenziometri e 10 pulsanti il tutto collegato ad una arduino mega ed alimentato con 5v della scheda.
ho notato che all'improvviso un display si spegne e credo sia dovuto al fatto che l'alimentazione 5v di arduino non supporto tutto il circuito.
come mi devo comportare?
devo utilizzare un alimentatore esterno 5v? come lo collego?
posso utilizzare un'alimentazione a batterie 9v?
non sono molto esperto pertanto vi chiedo di aiutarmi.
grazie.

Usa un alimentatore 5V e alimenta Arduino e le schede display direttamente da questo.

Ciao Uwe

pnrntn:
Salve a tutti sono nuovo del forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

grazie per le pronte risposte e per i link utili che mi avete postato.
se devo collegare arduino + circuito direttamente e solo con alimentatore a 5v, questo basterà ad alimentare il tutto senza problemi?
scusate la banalità ma se alimento arduino con usb a 5v o con alimentatore esterno 5 v non è la stessa cosa?
grazie.

Ogni MAX7219 assorbe al massimo circa 330mA, quindi l'assorbimento massimo sarà 3x330mA = 1A.

Ti consiglio un alimentatore da 5V 2A per essere tranquillo.

ho provato a collegare il circuito ad alimentatore esterno 5v e gnd e la scheda arduino all'usb. i display sono ok ma potenziometri non sono precisi. visualizzando il monitor ho notato che basta ruotare leggermente un potenziometro che il serial print riceve tre o quattro volte lo stesso segnale.
come posso risolvere il problema?
grazie.

@pnrntn: ti rinnovo l'invito, già fattoti da nid69ita, a presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e a leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Probabilmente hai usato un alimentatore switching poco filtrato: quanta corrente eroga?

In ogni caso, inserisci sulla sua uscita un condensatore elettrolitico da 470-1000μ.

Su ognuno degli ingressi analogici puoi inserire un elettrolitico da 10μ.