Alimentazione comune per dei relè

Salve a tutti, premetto che sono nuovo :stuck_out_tongue:

Vi espongo il mio problema, sto realizzando per un progetto di domotica un circuito che permette di controllare questi quattro relè:

![](http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDY0MA==/z/x6sAAMXQVD1SKl6w/$(KGrHqNHJEQFIpZgkP9FBSKl6v8dFQ~~60_12.JPG)

Attualmente il modulo viene alimentato e controllato da un arduino collegato così:

Per rendere il tutto più "smart" ho la necessità di poterli controllare anche attraverso un raspberry, per fare ciò basta che collego le due masse (gnd) in comune, anche se gli alimentatori sono diversi?

Grazie in anticipo per l'aiuto :slight_smile:

Non comprendo come tu possa controllare i relè contemporanamente da due processori

Grazie per la risposta, i relè si eccitano solo per pochi secondi quindi può capitare che sia il raspberry o l'arduino a doverli far eccitare, ovviamente non voglio che se il relè è eccitato da uno dei due venga "staccato" dall'altro..

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Devi usare una logica OR: se l'ingresso A (Arduino) è HIGH oppure l'ingresso B (Raspberry) è HIGH, allora il relè è HIGH.
Puoi usare due diodi 1N4148 ed una R da 2k2 con uno schema simile a questo:

Image26.jpg

Grazie per la risposta, ok per il fatto della OR ma il mio dubbio è, posso controllare i relè con il raspberry anche se il modulo è alimentato dall'arduino semplicemente mettendo le masse in comune?

Spero di essermi espresso meglio :slight_smile: grazie

Se entambe le uscite sono a 5V la risposta è sì.

Ok grazie mille, gentilissimo :slight_smile:

Mi sembra tutto annodato.... :roll_eyes:
Perché non fai semplicemente pilotare i relé da un'unica scheda e colleghi le schede via seriale o I2C affinché possano comunicare tra di loro? Una delle due sarà la master che pilota i relé, così facendo non avrai problemi di conflitti.

Eh diciamo che la situazione e un po' complicata, in breve, sto realizzando un citofono che funziona con l'nfc e che inoltre riconosce i dispositivi bluetooth nelle vicinanze e se c'è un dispositivo "conosciuto" quando si preme il pulsante per suonare, invece di suonare apre il cancello.. L'arduino è posizionato li della colonna in giardino dove c'è il citofono e il raspberry e collegato dentro casa e lo uso per avere un'interfaccia web.. I cavi che collegano i due dispositivi sono pochi, e sono già in comunicazione seriale tra di loro, il fatto e che ogni tanto il raspberry si blocca e smette di alimentare la scheda con i relè così volevo collegarla al l'arduino che è fuori in modo che non si blocchi.. Il fatto è appunto che se io invio al raspberry tramite l'interfaccia web il comando di aprire il cancello ho bisogno di collegarlo direttamente alla scheda con i relè (che si trova accanto al raspberry)..

Beh, se si blocca la Rasp non è normale. Secondo me non dovresti mettere un Arduino "di emergenza" ma capire il motivo per cui la Rasp va in blocco. Questo genere di schede sono fatte per operare ininterrottamente per anni, c'è senz'altro una causa SW o HW da trovare e rimuovere.

Nono l'arduino non è di "emergenza" gestisce un display, il modulo nfc e quello bluetooth che sono fuori..

Ah, ok. Non avevo capito.