Ciao a tutti,
ho realizzato un piccolo antifurto con i sensori IR per cancelli automatici e una shield GSM. L'antifurto verrà posizionato in un luogo senza attacco alla rete elettrica per cui dovrò alimentarlo con un batteria. Avevo pensato di alimentare il tutto con una power bank visto che la shield GSM va alimentata a 5V e pensavo anche di alimentare l'arduino direttamente al pin 5V, non vorrei utilizzare step-up per avere maggiore autonomia possibile (gli step-up a quanto ho letto consumano essi stessi un pò di corrente)
Siccome è la prima volta che dovrei alimentare arduino con la 5V, si rischia qualcosa? Alimentare il circuito del relè con la 5V di una power bank rischia di bruciare il pin?
I powerbank contengono gia un circuito step-up (dai 3.7V della batteria ai 5V della presa usb) ... inoltre non sono pensati per l'utilizzo in continuazione (anche se in alcuni casi, dipende dal circuito di step-up, possono essere usati come batterie tampone) ...
Se vuoi usare delle litio, o usi il tutto a 3.7V, oppure usi una "due celle" a 7.4V ...
RobertoBochet:
Non puoi pilotare un rele direttamente, è un carico per lo piu induttivo, ti giochi un pin come niente.
Segui questo schema
Mi sono espresso male, lo schema cosi come l'ho fatto inganna. In realtà l'arduino non comanda il relè, quest'ultimo è comandato dal ricevitore della fotocellula che lo apre o chiude a seconda se la barriera IR è interrotta o meno, poi arduino mi manda un SMS.
Etemenanki:
I powerbank contengono gia un circuito step-up (dai 3.7V della batteria ai 5V della presa usb) ... inoltre non sono pensati per l'utilizzo in continuazione (anche se in alcuni casi, dipende dal circuito di step-up, possono essere usati come batterie tampone) ...
Se vuoi usare delle litio, o usi il tutto a 3.7V, oppure usi una "due celle" a 7.4V ...
In che senso "non sono pensati per l'utilizzo in continuazione"? Non è la stessa cosa se caricano un cellulare piuttosto che alimentano un dispositivo? Scusa l'ignoranza, potrei aver detto una cavolata!
Spesso i powerpack hanno un controllo della corrente. Se questa scende sotto un certo valore interpretano che la batteria del cellulare é carica e spegnono l' ucita 5V.
Devi controllare se il consumo del Tuo circuito tiene attiva il powerpack.
Ciao Uwe
uwefed:
Spesso i powerpack hanno un controllo della corrente. Se questa scende sotto un certo valore interpretano che la batteria del cellulare é carica e spegnono l' ucita 5V.
Devi controllare se il consumo del Tuo circuito tiene attiva il powerpack.
Ciao Uwe
Ma per ovviare a questo problema cosa si puo' fare? Ho un progetto con arduino nano che assorbe 60mA e dopo alcuni secondi va in standby. Per ora ho risolto mettendo al volo un resistore da 100 ohm tra gnd e 5v di arduino portando l'assorbimento a 80mA. Ma si può fare una modifica al circuito powerbank in modo da eliminare la soglia sotto la quale il dispositivo si spegne?