Salve, ieri sera stavo guardando come poter avviare Arduino (o qualsiasi altra cosa in verità) tramite un pulsante che sia poi anche possibile usare come input, ho trovato questo video che, tra le tante soluzioni disponibili, è quella che mi sembra più semplice.
Ho ricreato il circuito su un programma, e in linea teorica dovrebbe essere questo:
Quello in mezzo, a destra, sopra lo switch, sarebbe l'input della corrente ad Arduino, lo switch rappresenterebbe il pin di output per tenerlo attivo (se messo su low si spegne).
Il problema è che il circuito nel video è pensato per 12V, io vorrei alimentare Arduino con 3 o 4 batterie (4.5V o 6V, mi rendo conto che non saranno mai quei valori però). Che elementi mi servirebbero per farlo funzionare in questo modo?
Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Fatto, non pensavo fosse ancora usanza ^^"
Ci serve per capire quali conoscenze HW/SW hai, per tarare le risposte 
cncduino:
Ciao, ma credo che per il tuo scopo ci sia già tutto fatto per 5 dollari io ne ho uno e funziona bene.. Adafruit Push-button Power Switch Breakout : ID 1400 : $5.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Grazie della risposta, lo avevo già visto e stavo pensando di comprarlo, ma a me servirebbe usare il bottone anche come input.
Nel video fa vedere che è possibile, non so però se il fatto della tensione abbassata (da 12V a ~5V) possa influire sulla cosa.
Con "input" non intendo spegnere quando viene premuto di nuovo, ma una volta acceso, se premuto, che permetta di fare altre cose, ad esempio azionare un LED.
Capisco che il mio caso possa essere un po' particolare lol