Alimentazione da powerbank

... Ma ciao!
Ho un progettino con un Arduino uno che legge in valore analogico da un SOFPOT e in base a quello genera dei suoni con dei buzzer.
Ora, se collego Arduino al PC, funziona tutto correttamente (se non premo niente, non viene generato nessun suono).
Se invece alimento Arduino da un powerbank, comincia a suonare subito, come se il SOFPOT fosse premuto.
È una problematica in qualche modo nota e risolvibile? Purtroppo essendo collegato alla powerbank e non al PC non riesco a fare il debug via seriale per capire che valore legga, ma dai sono generati sembra un valore basso.
Il SOFPOT e collegato usando una resistenza di pulldown per evitare l'uscita flottante quando non è premuto.
Grazie.

Non dovrebbe esserci alcuna differenza... E' strano! Forse il powerbank esce con molti disturbi?...

Arduino uno?

Si, confermo

Mi sa che hai ragione, l'ho dato per buono, ma effettivamente mi son fatto prestare un powerbank per fare una prova e con quest'altro non ho nessun problema :sweat:
Eppure il Powerbank come caricatore funziona regolarmente

Alcuni hanno un convertitiro DC-DC per elevare dai 3.7 ai 5V che fa ... ehm, "effetto lassativo", mal filtrati e con uscita schifosa (tanto come caricatore la maggior parte dei telefoni si mangia di tutto)

Se proprio vuoi usare un powerbank, conviene tenere il suo circuito solo per caricarlo, ed aggiungere un secondo convertitorino DC-DC (sotto interruttore) prendendo la tensione direttamente dalle batterie e filtrandolo al meglio.

Effettivamente è un vecchio powerbank piccolo quindi credo che abbia dentro una batteria standard da 3,6. Probabilmente con powerbank moderni più grandi non avrei questo problema.
Ma pensavo, al limite esistono modulini DC-DC DA 5 A 5 che facciano solo da filtro?

Beh, tutti i powerbank alla fine funzionano con le lipo o con le liion, quindi tutti hanno dentro batterie da 3.7V o simili, chi piu chi meno potenti o celle in parallelo ... un piccolo boost con uscita a 5V lo si trova su ebay o aliexpress per pochi Euro, la cosa importante e' collegarlo sotto interruttore alla batteria (per evitare che quando non e' utilizzato continui a scaricarla)

tipo questo

o questo

o altri simili :wink:

Da 5 a 5V è un convertitore buck/boost, o SEPIC (Single Ended ecc.).

Quello che dicevo è che non vorrei aprire il Powerbank ma metterglielo a valle, in modo che se anche un domani cambio powerbank, il circuito mi resta sempre buono e attaccato al resto dell'elettronica indipendentemente che l'uscita sia buona o meno

In quel caso ti basta un buon filtro per i disturbi, perche' i convertitori boost hanno l'obbligo che la tensione di uscita deve essere piu bassa di quella di ingresso, quindi non puoi usare i 5V all'ingresso se devi averne 5 in uscita.

Prova con un filtro che includa anche delle induttanze oltre ai condensatori, se il problema si risolve e' questione di disturbi, se rimane e' proprio il powerbank che ha problemi.

Esistono i convertitori buck/boost, o SEPIC (Single Ended ecc.). Uno a caso:
https://www.ebay.it/itm/303877667400

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.