Alimentazione e consumi

Ciao a tutti,
ho cercato questa informazione, ma ho trovato pareri discordanti e adesso ho una grande confusione in testa.

Dovendo fornire alimentazione non attraverso la presa USB, quanti volt deve erogare il trasformatore?
Se funziona a 5V, ho letto sia che bisogna fornire 5.5V massimo oppure anche 6.5V...
Inoltre l'amperaggio durante l'esecuzione del codice varia di parecchio.
Dovendo quindi mandare dei pin in HIGH per alimentare un rele', quanto deve essere alimentato arduino?

Se il relè è alimentato con i 5V di Arduino (modulo 1 relè optoisolato), puoi usare l'ingresso jack con un alimentatore da 9V 1-2A.

Nel caso di modulo optoisolato ti ricordo che deve usare la logica negativa (HIGH = spento, LOW = acceso).

Dipende da COME lo alimenti. Se lo alimenti, come immagino e come ti consigliamo, dal jack nero, allora la tensione accettata è 7.5-12V, l'ideale sarebbe 9.

SukkoPera:
l'ideale sarebbe 9.

L'ideale è 6.5 V con gli Arduino originali versioni recenti, questo perché montano degli LDO con drop out massimo di 1.2V @800 mA, meno tensione applichi in ingresso e meno scalda il regolatore all'aumentare della corrente richiesta.

9V vince 2 a 1 su 6.5V!

Grazie per le informazioni.
Adesso vedo di reperire un alimentatore a 9V.

Ne ho un sacco a 12V, dovendo mettere arduino in un case chiuso, non vorrei scaldasse troppo. A patto di non prevedere un raffreddamento con una ventolina. Devo vedere se mi ci sta.

astrobeed:
L'ideale è 6.5 V con gli Arduino originali versioni recenti, questo perché montano degli LDO con drop out massimo di 1.2V @800 mA, meno tensione applichi in ingresso e meno scalda il regolatore all'aumentare della corrente richiesta.

dimentichiamo che in serie c'e' un diodo

Cicciuzz:
9V vince 2 a 1 su 6.5V!

Grazie per le informazioni.
Adesso vedo di reperire un alimentatore a 9V.

Ne ho un sacco a 12V, dovendo mettere arduino in un case chiuso, non vorrei scaldasse troppo. A patto di non prevedere un raffreddamento con una ventolina. Devo vedere se mi ci sta.

Usa un tuo alimentatore a12v nel box includi uno spazio per mettere un regolatore di tensione tipo un 7809 per avere 9 volt tondi tondi oppure un 7805 con due diodi sul piedino della negativo(centrale)

Io consiglio i 7.5V :wink: Scalda poco alla fine, 40/50 gradi e Arduino funziona correttamente. Con 9V forse diventa anche troppo caldo anche se regge ovviamente.
Ciao!

Ci sono piú possibilitá di aliemntare un Arduino/Genuino UNO (presumo che hai quello)

1. USB con i 5V del PC o anche un pacco batteria di quelli da caricare i telefonini. Attenzione alcuni modelli si spegnono se il consumo di corrente é troppo basso. Non tutti i modelli consentono la caric amentre eroga energia. Consumo massimo di Arduino e circuito aggiutivo 500mA

2. Attraverso la presa di alimentazionenera: Serve al minimo 7V puó andare fino 20V (si consiglia di non andare oltree 12V) ma piú alta é la tensione maggiore é il riscaldamento dello stabilizzatore. Limite della corrente disponibile lato 5V da ca 300mA fino a sotto 50mA con la tensione alta. Puó essere prelevata la tensione del alimentatore dal pin Vin. Corrente massima in questo caso ca 1A (c'é un diodo in mezzo). Entrata protetta da un diodo contro polaritá inversa. Arduino puó essere connesso a USB senza pericolo di guasti.

3. dal pin Vin con una tensione da 6,6V. Vale lo stesso detto nel punto 2 eccetto la protezione contro polaritá inversa che non c'é.

4. Alimentare Arduino tramite il pin 5V con 5V stabilizzati. attenzione alla polaritá. In questo caso NON puó essere collegato ne a USB ne col la presa di aliemntazione ne da Vin perché andrebbero collegato le tensioni in paralello. Per programmar Arduino/Genuino deve essere staccato dai 5V e meglio anche dal circuito esterno.

I 3,3V é solo uscita; non puó essere alimentato tramite questo pin.

La massa del alimentatore per i punti 2) e 3) deve essere collegato a GND.
Nel caso 1) 2) e 3) puó essere prelevato i 5V per un ciruito esterno dal pin 5V, nel caso 4) é meglio prenderli dal alimenatore.

Questo sono informazioni dedotti dallo schema elettrico: https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf e dai datasheet dei componenti usati.

Ciao Uwe

astrobeed:

Ti dimentichi il circuito di switch alimentazione USb che fa il confronto della tensione Vin, diviso per 2 da un partitore con i 3,3V. Perché la tensione USB non venga usata con alimentazione esterna nel caso siano collegate entrambe, la tensione sul pin Vin deve essere almeno di 6,6V, percui a causa della caduta di tensione sul diodo almeno 7V sulla presa di alimentazione.

Se non si usa USB e alimentatore esterno in contemporanea la tensione puó essere leggermente piú bassa come cosnsigli Tu.

Ciao Uwe

@Cicciuzz: dato che non lo hai ancora fatto, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO !

Guglielmo

gpb01:
@Cicciuzz: dato che non lo hai ancora fatto, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO !

Guglielmo

Ciao Gugliemo,
onestamente pensavo di averlo già fatto quando mi sono iscritto al forum.
Comunque ho riscritto la presentazione.
Messaggo 3292 nel tread da te segnalato.

Ciao Francesco

Cicciuzz:
Ciao Gugliemo, .......

Ciao Francesco ... già visto e ... ti ho anche risposto QUI :smiley:

Guglielmo

Ciao, se il tuo alimentatore a 5v eroga almeno 1A, con un relè, puoi provare la soluzione 4 di uwe che ti evita la complicazione di 2 alimentatori avendo l'accortezza di mettere anche un condensatore da almeno 220nF ed uno da 0,1uF tra +5 e massa.

1. Alimentare Arduino tramite il pin 5V con 5V stabilizzati. attenzione alla polaritá. In questo caso NON puó essere collegato ne a USB ne col la presa di alimntazione ne da Vin perché andrebbero collegato le tensioni in paralello. Per programmar Arduino/Genuino deve essere staccato dai 5V e meglio anche dal circuito esterno.

I 3,3V é solo uscita; non puó essere alimentato tramite questo pin.