Alimentazione e USB Arduino Mega

Buona sera a tutti,

mi ritrovo ad avere un Arduino Mega alimentato tramite pin Vin; ho letto in molti articoli che se io attacco l'USB questa viene bypassata dall'alimentazione del Vin ma il mio problema è che dell'USB mi serve mantenere la comunicazione con il pc (in particolare una Asus TinkerBoard). Quindi la domanda è devo per forza staccare il pin Vin per usufruire della comunicazione tramite USB oppure l'Arduino, seppur alimentato da pin Vin, fa funzionare comunque la comunicazione via USB?

Spero di non aver causato confusione con i miei giri di parole, vi ringrazio già in anticipo.

Matteo Fontana

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: