salve a tutti, ho programmato la scheda wi-fi esp-01 ho alimentato il tutto con alimentatore esterno 3.3v e il led collegato al gpo2 e negativo, si accende al comando utilizzando l'app Blink.
Ora creo uno sketch che ho caricato su arduino nano, un pulsante che tenendolo premuto accende alternativamente due led. lo testo alimentando arduino con alimentatore 5v esterno.
Ora elimino il pulsante e inserisco il pin GP02, alimentando il modulo esp con 3.3v di arduino
(figura A)
Do alimentazione e i 2 led iniziano ad accendersi alternativamente e mi accorgo che il modulo esp non esegue alcun tipo di comando. Prove su prove, alimento il modulo con alimentazione 3.3v esterna metto in comune i negativi e tutto funziona bene (figura B)
Possibile?
Im megatopic c'è un intero THREAD di centiaia di post dedicato intermanet a ESP8266 ...
... nella prima pagina ci sono tuttua una serie di guide che ti consiglio caldamente di studiarti perché ... avremo detto e scritto decine di volte che il regolatore a 3.3V di Arduino NON è in grado di alimentare un ESP8266 e ... nelle guide è spiegato anche il perché !
Guglielmo
P.S.: I 3.3V sulla Nano sono forniti dal FT232R che, su tale pin, da al massimo (ma occorre stare sotto tale valore) 50mA !