Alimentazione esp32 wemos lolin lite

ciao a tutti.
Vorrei utilizzare una pila al litio da 3,7v per alimentare la scheda in oggetto, connessa con l'apposito connettore da 2 mm.

Dalle scarne notizie reperite in giro, ho capito che sulla scheda e' presente un regolatore di tensione che permette di caricare la batteria connessa, quando si utilizza la presa usb per alimentare il modulo esp.

In altri post in internet, ho letto invece che bisogna aggiungere circuiti di protezione per fare cio' e sinceramente, essendo 'nuovo' a questo tipo di schede, non riesco a capire se sono delle precauzioni inutili e basta collegare una batteria e stop.

Qualcuno ha avuto modo di alimentare una scheda simile? grazie

Lo schema elettrico non mente, lo schema elettrico NON è un opinione :wink:
:rofl: :rofl:

Scherzi a parte, come puoi vedere c'è già a bordo l'integrato TP4054 che serve proprio per gestire la ricarica di una cella Li-Ion/LiPo

Grazie 1000 per avermi 'illuminato'. Beh allora questa scheda mi sembra sempre piu' degna di nota! incredibile.
Ultimo dubbio: puoi indicarmi cortesemente un tipo di batteria che possa andare? parlo delle 18650.
Ho letto di differenze fra polimeri di litio, litio, etc....magari sono la stessa cosa...

grazie

Le Li-Po (polimeri di litio) sono l'evoluzione delle Li-Ion e adesso si trovano principalmente di questo tipo in commercio perché sono più durevoli ed economiche.

ok grazie, procedo all'acquisto di una 18650 li-po e poi , sotto a cercare di consumare il meno possibile sull'esp32. Sara' strano ma mi sto divertendo un mondo. :slight_smile: grazie ancora

...dubbio (ancora)... ma posso sotituire la 18650 con qualunque altra batteria con lo stesso voltaggio, oppure quella e solo quella si adatta alla corrente di ricarica del circuito a bordo del lolin?

Se hai il classico connettore a due pin ci puoi mettere una Li-Po qualsiasi, non deve essere necessariamente in formato 18650.

Ad esempio quelle che si usano con i piccoli droni le trovi facilmente e sono pratiche/economiche

image

ok spero di non aver sbagliato. ordinata. ho visto che alcune hanno dei chip di controllo, mi chiedo se andrebbero a 'cozzare' con il circuito di controllo dell'esp32....

Abbi pazienza, ma non ho mai utilizzato le lipo prima d'ora...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.