Alimentazione esterna 19 V

Salve a tutti. Oggi ho ricevuto il mio primo Arduino UNO e sono contentissimo di essere entrato in questo fantastico mondo. Attualmente lo alimento da usb, ma se uso un alimentatore esterno (prima usato per pc) che da come output: 19V, 3.42A, 65W rischio di danneggiarlo seriamente in tempi brevi. Se si, allora quale sarebbe la migliore tensione di alimentazione esterna?

Ho letto che Arduino può reggere fino a 20 V, ma viene consigliato un massimo di 12V. E' tanto pericoloso 19V ?

Tutta la tensione in eccesso deve essere dissipata dal regolatore di tensione sotto forma di calore. Passati i 12V il regolatore inizia a scaldare parecchio: io 19V non li userei. I 20V sono un valore massimo assoluto, ma il regolatore è dato per un range in input fra 7 e 12V.

Potresti, comparti un LM7815, è un regolatore lineare di tensione, costa poco e lo trovi ovunque, con questo abbassi la tensione da 19 a 15V e poi alimenti arduino, in rete trovi molti schemi applicativi che spiegano come usare questi IC

Allora meglio un 7812, così hai i 12V che è consigliato non superare per alimentare l'Arduino.
Ma a questo punto, ha un circuito aggiuntivo. Allora tanto vale usare un alimentatorino switching da presa e prendere da lui la tensione di 9V per il jack dell'Arduino :wink:

La scelta del 15 era casuale, può usare un 15 o un 12.. solo che il primo scalda meno...
Quella dello switching è una buona idea :slight_smile:

Comprati per 9 € un alimentatore 5V 1A con conettore USB e collega Arduino con un cavo USB A-A.
Hai meno problemi.
Ciao Uwe

ok. grazie a tutti.