Ciao a tutti,
Volevo sapere, qual'è lo schema da seguire per alimentare esternamente i motori (magari tramite una pila da 9V), ma accenderli e spengerli tramite i pin digitali? Perchè io per ora alimento tutto da arduino, ma non va bene dato che i componenti iniziano a prendermi troppa energia!!
No, sono dei motoriduttori collegati ad un Mosfet.
PS: Mi sono sempre andati bene, ma da ora che l'ho implementato vanno quasi a "scatti" è perchè Arduino deve elaborare troppi dati e quindi gli alimenta solo una volta ogni tot. di millisecondi? Oppure ho la batteria poco potente o scarica?
Allora non so cosa dirti.....
Con i motori non vado molto d'accordo
Io uso uno shield (ma nel mio caso vado a 12V per un trenino elettrico :D)
Ho trovato una scheda che fa al caso mio e l'ho assemblata
Imercatanti, a occhio direi un errore di codice.
Stai usando la funzione millis()?
Detto questo alimentare dei motori con arduino non penso sia il massimo comunque per corrente richiesta e per l'induttanza intriseca.
Dai l'alimentazione al mosfet esterna ( il positivo ) e la massa ( il negativo ) lo tieni in comune con arduino, il gate del mosfet lo alimenti con il pin di arduino e la resistenza calcolata.
Per isolare totalmente devi interporre un fotoaccoppiatore, in questo modo stacchi anche le masse, ecco un esempio :
La metti tra il gate e la massa, serve per scaricare eventuali residui di tensione che potrebbero tornare sul pin di arduino quando lo porti a livello basso, deve essere molto elevata da 10 K in su.
Giusto, in teoria non servirebbe ma sempre meglio metterla per essere sicuri che con il pin a livello LOW non ci siano tensioni positive in giro.
Sulla porta B si possono attivare ad esempio le reistenze pull up interne ma per il pull down si usano esterne, normalmente da 47 K.