Ciao ragazzi oggi ho trovato un alimentatore di un vecchio decoder, che ha un uscita di 12v e 1.0A .
l'ho misurata con il tester e uscita 12.30v comunque leggendo è consigliato la 9v su arduino ma la 12v potrebbe andare bene? visto che resterà acceso come minimo 12ore al giorno.
Puó andare bene se non attacchi delle cose che consumano tanta corrente. Lo Stabilizzator deve dissipare la differenza tra tensione esterna e 5 V per la corrente in calore. Visto che non ha un dissipatore ma solo una superfice della scheda che funge come dissipatore non puó reggere troppo potenza.
Direi che 100-150mA regge.
Ciao Uwe
Più o meno . C'è collegato una shield GSM , una shield relè, e con alimentazione esterna una stripled a 12v
Comunque una 12v non dovrebbe dare problemi. ok ![]()
uwefed:
Puó andare bene se non attacchi delle cose che consumano tanta corrente. Lo Stabilizzator deve dissipare la differenza tra tensione esterna e 5 V per la corrente in calore. Visto che non ha un dissipatore ma solo una superfice della scheda che funge come dissipatore non puó reggere troppo potenza.
Direi che 100-150mA regge.Ciao Uwe
Comunque UWE, sta diventando davvero uno schifo, @a fionda08 il discorso è generale, niente di diretto sul questo tuo Topic, per carità; ma non è possibile che, in barba a regolamenti e ricerche, negli ultimi 50 Topic almeno 1/3 abbiano lo stesso titolo, e cioè "alimentazione per Arduino", con qualche variante lessicale.
Perché non prepariamo un bel Topic e lo mettiamo in stick con tutti i chiarimenti su tensione, corrente, dissipazione, pin Vin, 5V e 3,3V, così quando i soliti ignoti aprono un Topic sull'argomento lo si chiude ed elimina all'istante rimandandoli all'unico "ufficiale", non ti sembra una buona idea? Non se ne può più.
Peraltro come vedi il nostro fionda08 ha dato una libera interpretazione alle tue indicazioni e probabilmente rischierà di fondere il regolatore, perché non ha ben compreso il principio del consumo in corrente e conseguente dissipazione del regolatore.
Hai ragione Michele. È un tema eterno che ritorna sempre con le stesse domande.
Sí é un idea di fare un articolo su come aliemtnare Arduino, ma lo metterei nel playground. Tanto il link si puó mettere ugualmente e possono contribuire tutti.
Ciao Uwe
Bene, intanto sarebbe sufficiente trovare una delle mille discussioni ben fatte in cui si spiegano principi e formule, con qualche esempio pratico, poi si potrebbe sistemare ad arte e fare un articolo, va bene anche nel PG, l'importante è poter evitare di scrivere mille volte le stesse cose, aiutando nel cotempo chi chiede.... Ciao
Perché non prepariamo un bel Topic e lo mettiamo in stick con tutti i chiarimenti su tensione, corrente, dissipazione, pin Vin, 5V e 3,3V, così quando i soliti ignoti aprono un Topic sull'argomento lo si chiude ed elimina all'istante rimandandoli all'unico "ufficiale"
Pare un ottima idea.... ![]()
Concordo.
OK, se non si fa avanti nessuno ci penso io nel fine settimana ![]()
Michele, visto che le cose le sai spiegare bene, mi sembra un'ottima cosa.
P.S.
Se serve, pronto a darti una mano.
concordo!!!!
se ce bisogno di uan mano ci son anche io, ma visto la mia difficolta di espressione, voto per il prof. Meniti, poi si può sempre intervenire ![]()
Grazie amici c'è bisogno di tutti. Io aprirò il topic e poi arricchirò il primo post con il vostro contributo. Poi i mod decideranno se spostarlo in megatopic lasciando la possibilità agli utenti di chiedere cose nuove oppure in playground come articolo fisso.
ok, Vi aiuto anch io.
Ciao Uwe
Se c'è bisogno di qualche illustrazione posso pensarci io. A disposizione
Certamente sì Alberto, te l'avrei chiesto comunque.....
Deve uscire un bel lavoro che diventi il riferimento per tutti quelli che affrontano la problematica per la prima volta. Stay tuned!
![]()
presente
grazie