Ciao! Mi chiamo Emma, da qualche mese sto lavorando ad un progetto per una mano robotica, si tratta di una mano stampata in 3D, con ogni dito collegato ad un servomotore, tutti collegati ad una breadboard, sempre ad essa sono connessi 5 sensori di flessione, che verranno posizionati su un guanto per far muovere la mano robotica. Lavoro con arduino da diversi anni ma ho difficoltà a capire come ragiona con il passaggio di corrente. Attualmente ho collegato solo un dito, quindi ho un solo servomotore ed un solo sensore di flessione. Sto utilizzando una scheda Arduino UNO R3, alimentata via USB dal pc fisso. Le mie domande sono:
Dovendo collegare più servomotori e sensori, c’è naturalmente bisogno di una maggiore potenza, posso quindi collegare 4 pile ricaricabili da 1.5V e in contemporanea tenerlo attaccato via USB?
Dovrei attaccarli alla breadboard o direttamente alla scheda?
Se collegassi l’alimentazione esterna con un totale di 6V, la corrente totale sarebbe sommata anche al USB oppure la scheda lo “blocca” in automatico?
Scusatemi per la lunghezza e la stupidità delle richieste, spero di essermi spiegata il meglio possibile, grazie in anticipo!
arduino con usb quando carichi programma, con jack a regime, dovrebbe switchare automaticamente quando stacchi usb ma io preferisco non farlo
servo con la loro alimentazione esterna
masse in comune
Grazie della risposta, continuo però a non avere chiaro il funzionamento, il circuito preferisco tenerlo attaccato via USB per vedere i valori sul monior seriale, posso quindi attaccare alla breadboard le 4 pile da 1.5V o rischio di bruciare la scheda?
Si procedi con un solo servo rc e alimentalo con le 4 pile da 1.5V.
Da questo pacco batterie il negativo è da connettere sia al servo che al pin GND della scheda arduino. Mentre il positivo del pacco batterie è collegato solo al servo rc.
Per la sperimentazione in laboratorio non userei le pile ma un alimentatore,