alimentazione esterna lcd/I2C e resistenza di

Sto alimentando un display munito di I2C ,con una tensione di 5v fornita da un alimentatore esterno.
Ho letto sul forum che il circuito necessita di resistenze di pull up,inserite fra il gnd di arduino e le linee SDA e SCL.Io ho cercato di disegnare uno schema,ma è il mio primo schema e quindi molto,ma molto imperfetto.
Le resistenze sono di 2.2k ( non sono riuscito a trovarle di questo valore per inserirle nello schema).
Sono giusti i miei collegamenti,grazie.

Le resistenze di PullUp, come dice il nome, vanno dal positivo alla linea che vogliamo controllare.
Quelle che tu vuoi inserire sono delle resistenze di PullDown , dalla linea al GND ed è chiaro che così non va bene.

Poi.. sei sicuro di dover inserirle ?
In genere le varie periferiche le hanno già di serie e anche Arduino abilita per questa funzione le sue resistenze interne di PullUp ( anche se hanno un valore troppo alto per poter essere efficaci )

No non sono sicuro che devono essere messe,ma se le inserisco come schematizzato (PullDown),possono causare danni ?

Ti bloccano il bus I2C. Quindi non metterle

Scusa, ma qual'è il problema ?

Ho letto che se non si mettono,si possono generari falsi segnali

gaerix:
Sono giusti i miei collegamenti, grazie.

Se lo dici tu... :slight_smile:

gaerix:
Ho letto sul forum che il circuito necessita di resistenze di pull up, inserite fra il gnd di arduino e le linee SDA e SCL.
Ho letto che, se non si mettono, si possono generari falsi segnali

Allora, perché vuoi mettere delle resistenze pull down?...

Non mi fraintendere,sono cosi' novellino,ma cosi........tanto novellino che non avrei mai potuto asserire che i miei collegamenti erano esatti, era una domanda,ho omesso il "?" (infatti volevo proprio conferma sui collegamenti),
Poiche' alimento il display con un alimentatore esterno,e collego anche il GND di arduino,pensavo che ci volesse una resistenza di pull down,non potendo mettere quella di pull up mancando nel mio schema il +5 di arduino.

>gaerix: ... non è che le specifiche del I2C te le puoi inventare tu eh :wink: Il bus I2C richiede espressamente le resistenze di "pull-up" e quindi ci vanno messe.

Ti consiglio lo studio di QUESTO piccolo tutorial :slight_smile:

Guglielmo

Il circuito necessita di resistenze di pull up, inserite fra il gnd di arduino e le linee SDA e SCL.

N.B.: se sono di pull-UP, vanno verso il positivo! Verso massa sono di pull-DOWN.