alimentazione esterna più servi

salve a tutti! voglio pilotare 5 servi con arduino e vorrei alimentarli esternamente x evitare di 'sottoalimentarli' con la sola tensione utile di arduino. Se la tensione di utilizzo di ogni servo è 4.8/6V e il servo fosse uno solo potrei utilizzare 4 pile in serie da 1.5V 1000mA. Ma se i servi sono più di uno, come faccio a stabilire di quante pile ho bisogno x erogare una tensione sufficiente ad alimentare i vari servi? esiste un calcolo da fare? saluti Michele

Devi sommare le correnti di esercizio, non le tensioni. Se i servo devono lavorare max a 6V, non devi alzare la tensione dell'alimentazione ma la corrente erogata. Ad esempio, se un servo vuole 100 mA a 6V, mettendone due dovrai fornire almeno 200 mA, ma sempre a 6V. Il valore che ottieni raddoppialo per sicurezza.

mike82 scusa se mi permetto di fare una domanda nel tuo topic, ma sarei interessato anche io all’argomento.
Come faccio a calcolare (in linea di massimo) quanto dura batteria che alimenta i servi?

Come sono questi servo? trovo che il prezzo sia ottimo, sapreste darmi indicazioni?

Grazie

Una pila da 1.5V 1000mAh vuol dire che è in grado di fornire fino a 1A in 1h. Se tutto quello che ci colleghi consuma 0.5A allora la batteria dura 2h.
Mettendo in serie 4 pile 1.5V uguali (ovvero da 1000mAh) avrai 6V sempre 1000mA/h

Qui alcune considerazioni su collegamento batterie/pile in serie e in parallelo:

Leo, quindi dovrei collegare le pile in parallelo? Lasciando invariata la tensione. Con i servi 4,8-6V della towerpro 9g pensi vada bene una corrente da 1000 mAh?

Sì però ricordati che le batterie devono, o dovrebbero per lo meno, essere dello stesso lotto ed essere allo stesso livello di carica. Altri sul forum ti potrebbero dire che non si mettono le batterie in parallelo, e questo è giusto. Se trovi una batt di pari tensione nominale ma di capacità doppia, acquistala, anche a costo di sborsare qualcosina in più.