Alimentazione esterna scheda con 4 relè

Salve ragazzi, sono una niubba alle prime esperienze con arduino . Ho frequentato un istituto tecnico informatico ,quindi con la programmazione me la cavo abbastanza ma con la parte fisica sono un po più scarsa( un po' molto XD).
Come primo progetto " serio", avevo intenzione di pilotare una scheda relè ( ne ho una da 4 ) di questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/Scheda-4-rele-5Vdc-relay-arduino-shield-/261144424777?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3ccd6bb149

Ho girovagato su internet alla ricerca di tutorial ma ho trovato solo qualche informazione sparsa, per questo sono qui a rompere le scatole. Ho letto in giro alcune cose su cui necessito dei chiarimenti:
-Alcuni dicono che utilizzando tutti e 4 i relè, se alimento la scheda con i pin di arduino (5v e GND, arduini collegato con USB) , possono esserci dei problemi

• Alcuni dicono che se si utilizzato un alimentatore a muro per arduino, allora si possono sfruttare tutti e 4 insieme senza problemi. ( sempre prelevandoli da dai pin di arduino)
  • Altri dicono che è consigliabile alimentare la scheda relè separatamente. Ma mi chiedo, come ? L'unica cosa che mi è balzata in mente è sfruttare un vecchio caricabatterie per cellulari ( Ne ho uno sacrificabile che eroga 5V e 0,7A ) .Ma fisicamente, come lo collego? taglio il connettore e saldo i due file ai contatti VCC- JD VCC ? ( mai usato il saldatore in vita mia )
  • Ho trovato su questo articolo http://arduino-info.wikispaces.com/ArduinoPower qualche riga che mi lascia perplessa.

.....powering the relay drive circuits from the same supply as Arduino, or isolating Arduino by removing the jumper over at the right. In that case you need to have some separate +5V supply connected to GND and the "JD-VCC" pin (whatever THAT label means...).

e da qui capisco che posso attaccare ( non so come ) un alimentatore esterno a quei 2 pin . Ma poi l'articolo continua dicendo

If you isolate Arduino, you need to connect +5V ONLY (NOT GND) from Arduino to the VCC pin. The Arduino output pins go to IN1 through IN8. And again, these pins are Active LOW.

. Ma non ho gia prelevato i 5v dall'alimentatore esterno?

Scusate per la moltitudine di quesiti, sono in balia di mille informazioni una più confusa dell'altra. =( =( =( =( =( :sweat_smile: :sweat_smile:

prova a dare un occhiata a questa discussione che dovrebbe essere molto simile cambia solo il numero dei relè...
(rispiegare tutto specie la parte degli ioptoisolatori sarebbe un pò lungo e noioso :slight_smile: )
poi se ci son altri dubbi, siamo qui....

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=238589.0

EDIT:

la motivazione per cui alcuni dicono almentazione esterna altri interna è che supponendo 80mA (come nel post lincato) di assorbimento dei relè avresti circa 400mA di consumo. ora calcila che USB ha circa 500mA massimi, quindi 400ma + I arduino ti avvicini pericolosamente al limite massimo, quindi da EVITARE anche se possibile..sei in una terra di mezzo dove in teoria puoi usare entrambi gli aprocci, ma ripeti io eviterei!
Quindi anche io consiglierei per i relè alimentatore esterno... e qui torniamo a leggi prima la discussione linkata, ce scritto tutto!

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Martinix ti ringrazio tantissimo per avermi linkato quella discussione , ha chiarito molto dei miei dubbi, ma me ne resta ancora qualcuno . :blush:
Ho capito come alimentare la scheda relè ( o meglio, come fare i contatti fisicamente) attraverso un modulo tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/5-0V-Output-AMS1117-5-0V-DC-DC-Step-Down-Voltage-Regulator-Adapter-Convertor-/310513813679?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item484c10c8af&_uhb=1 e un alimentatore tra i 6.5 e i 12 V che credo di poter recuperare per casa. Il mio dubbio a questo punto rimane sulla connessione della scheda. Mi spiego meglio, a differenza della scheda a 8 relè nell'articolo che mi hai riportato , la mia scheda è fatta esattamente cosi:Geekcreit® 5V 4 Channel Relay Module For PIC ARM DSP AVR MSP430 Geekcreit for A Sale - Banggood USA
La differenza sostanziale è che nel gruppo dei contatti che presumo essere di alimentazione ( ovvero quelli separati) , io ho solo i 2 pin JD-VCC e VCC , ma mi manca il GND. Quindi lo schema dell'articolo non va bene per me e sinceramente non saprei da che parte farmi XD XD XD. Come devo eseguire i collegamenti per tenere la schede relè alimentata separatamente?

la logica e' la stessa, hai solo i piedini spostati
quindi nel seguente modo

quel modulino regolatore che hai linkato, io non so se lo userei.... il regolatore è molto piccolo e data la corrente di utilizzo, e la caduta di tensione (peggio se a 12V.. ricordo che: Pot = (Vi-Vo)*I) mi sa che scotterebbe come un caminetto d'inverno, rischiando di bruciarlo!!!

quindi sarebbe meglio usare un buon alimentatore a 5Vcc, sennò in alternativa (ma qui devi farlo) unsare un LM7805 magari con un minimo di dissipazione (aletta di raffreddamento) :frowning:

Se hai un alimentatore da 6.5Vcc io (ma non mi assumo responsabilità) proverei ad usarlo direttto... la differenza tra 5 e 6.5 vcc non è elevata e i componenti usati son abbastanza generosi 8rele, opoisolatori... magari qualcuno mi bastonera per quanto detto, ma io una prova la farai... poi se è troppo, puoi sempre mettere qualche Diodo (robusto) in serie... ogni diodo ha una caduta di .6Vcc quindi se ne metti 2 o 3 o 4 rientri nei parametri ottimali (didodi robusti tipo 1n4001 o 1n4007)

@Brunello : essere più chiari di cosi era difficile, grazie mille :slight_smile:

@Martinix : Siccome con i componenti elementari non ho tutta questa confidenza, sarei più orientata verso l'alimentatore.
Tu intendi una cosa tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-switching-5V-700mA/331162410843pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d1ad15f5b

Girovagando sul forum il nome di questo venditore ricorre spesso quindi credo sia affidabile....
In casa ho un caricabatterie per cellulare con le stesse specifiche (5V, 700mA) , non può andare bene?

non mi apre la pagina o meglio è stata rimossa quindi non posso vedere in facia la "cosa" , ma le caratteristiche 5vcc 700mA dire OK :wink: almeno come caratteristiche di uscita

Visto che siete cosi gentili ne approfitto per chiedere un'ultima cosa ( poi smetto di rompere le scatole, promesso :sweat_smile:)
Ho cercato in giro come sfruttare il caricabatterie da 5V e 0.7mA , ma secondo molti non può andare bene perchè " non stabilizzato" ......che vuol dire? che quando un relè richiede corrente quella tensione potrebbe abbassarsi e portare al malfunzionamento della scheda? Nella mia ignoranza ho pensato che , siccome le specifiche combaciavano, potesse andare bene.... =(

Il problema nasce dal fatto che il termine "caricabatterie" e' spesso usato in modo improprio.
Esistono fondameltalmente due tipi di "caricabatterie" per cellulare.
1)Quelli che hanno a bordo un circuito di ricarica e regolazione della corrente
2)Quelli che forniscono solamente tensione e corrente e poi ci pensa il cellulare a gestirsi la carica della batteria

Del tipo 1 sono anni che non ne vedo piu' in giro e chiaramente non sono adatti ad alimentare un circuito elettronico
Del tipo 2 ( sostanzialmente quasi tutti gli esistenti ) ci sono quelli stabilizzati e quelli no.
Lo stabilizzato fornisce una tensione costante fino alla massima corrente che puo' erogare
Il non stabilizzato fornisce una tensione che puo' differire da quella scritta sull'involucro ( entro certi limiti ), perche' c'e' comunque un circuito di regolazione nel cellulare.

Se tu avessi un multimetro protresti misurare la tensione in uscita, se non lo hai fa' lo stesso perche' la scheda rele' "e' di bocca buona" non necessita di una tensione stabilizzata

Grazie Brunello, ho eseguito il test col multimetro proprio questa mattina prima di leggere il tuo intervento. il caricabatterie, a vuoto ( cioè scollegato dal telefono, ovviamente non ho altro modo per misurare) mi eroga 5,13 V .Essendo il caricabatterie di uno smartphone ( che quindi ha il circuito di regolazione contenuto nella batteria) , non credo sia stabilizzato. Tuttavia, siccome la mia scheda assorbe 80mA per ogni relè, 80x 4 = 320 mA se azionati tutti e 4 insieme,circa la metà della corrente erogabile (700 mA) , se è come dici tu, non dovrebbe risentirne più di tanto, o sbaglio?
Comunque sia la scheda mi è costata 3 euro ed è isolata da arduino, fra poco smetto con le pippe mentali e al massimo la rompo :smiley:

tranquilla, e' stabilizzato.
ormai questi alimentatori li fanno con lo stampino
E comunque, come ti dicevo, deve alimentare dei rele', la stabilizzazione non gli interessa