Alimentazione influenza gli output

Ciao ragazzi,
ho le uscite dell’arduino collegate mediante transistor a dei relè che pilotano alcune utenze (luci etc…).
Quando scollego e ricollego arduino dalla rete elettrica c’è come un picco che provoca l’accensione di tutti i dispositivi per uno/due secondi.
Come è possibile ovviare a questo? L’alimentatore premetto che è 12v stabilizzato.

mmm metti dei filtri dimensionati in modo da eliminare il picco! per capire l'entità del picco ti servirebbe un oscilloscopio e fare la FFT in modo da essere preciso. Puoi provare con l'elimina banda se il picco si trova molto distante dalla f=0, sennò ti merita un passa basso. I filtri però sono dei ritardi nella linea, anche se credo tu possa trascurare questo particolare se per uso domestico!

oddio :-) Sono alquanto neofita in elettronica, non potresti fare un downgrade del livello? :-)) Di filtri conosco solo RC perchè l'ho usato, ma dimensionamento etc...nisba. Ma posso sapere perchè si verifica il picco se l'alimentatore è stabilizzato? Un condensatore potrebbe aiutare?

Alimentatore stabilizzato significa che fornisce una tensione di x volt costante anche se varia il carico, quindi il fatto in se che l'alimentatore sia stabilizzato non ti protegge dai picchi.

I picchi nascono quando ci sono variazioni brusche, in questo caso tu stacchi l'alimentatore e da x volt scende velocemente a zero.

(ad esempio io ho dei picchi ne funzionamento delle mie casse dovuti al motore dell'avvolgibile di sala che quando è in funzione genera un campo elettromagnetico molto forte disturbando praticamente tutto :D)

Con la FFT ( Fast Fourier Transform) riusciresti a vedere i picchi nel dominio delle frequenze riuscendo in questo modo a capire il tipo di filtro di cui hai bisogno!

Con metodi casalinghi( ;D) potresti provare a mettere un potenziometro e un condensatore in configurazione passa basso in serie al relee e facendo delle prove empiriche, trovare il punto in cui elimini il picco.