alimentazione macchina comandata

Ciao a tutti,

ho fatto una macchinina di lego comandata con un nunchuck ed è già funzionante, anche se sono sicuro che c'è un modo migliore di collegare le batterie.
Ho usato un motore DC, un servo e il nunchuck. Per il motore DC uso una batteria da 9.6 V , per il nunchuck due stilo in serie da 1.5 V collegate a GND di arduino, e per la scheda arduino una batteria a parallelepipedo classica da 9 V che alimenta anche il servo. in questo modo, appena tento di girare, noto una notevole perdita di velocità perchè il servo si prende tutta la corrente immagino.

Io avevo pensato di alimentare con la batteria da 9.6 V il motore e arduino, usare una pila esterna per il servo collegandolo a GND di arduino e allo stesso modo per il nunchuck.

Vorrei sapere qual è il modo migliore per alimentare il tutto, così da avere le stesse prestazioni anche mentre curvo

Grazie in anticipo per l'aiuto

Leo

Si può vedere uno schema delle connessioni?
Come sono connessi motore, servo e nunchuck ad Arduino? quali pin usi?
Quanto assorbe il servo?
Ciao,
P.

Non ho postato uno schema delle connessioni perchè la macchinina funziona già.
La mia era solo una domanda generale su quante batterie utilizzare e quali parti alimentare.
Comunque il servo asorbe 5V , forse la mia batteria da 9V che alimenta arduino + il servo è troppo poco.

Per la piedinatura uso 2, 3, 8 per il ponte H e il piedino 7 per il servo. Nessun PWM quindi perchè faceva interferenza e non andavano.

Se il servo e il motore sono alimentati da due pile differenti è strano che la causa sia da imputare in maniera diretta all'alimentazione.

Il servo non "assorbe" 5V, ha una caduta di tensione di 5V. Quella che assorbe è la corrente che non conosciamo, motivo per cui ti è stato chiesto uno schema a cui aggiungerei anche specifiche di motore e servo.

Visto che il servo ha una caduta di 5V, immagino che sia alimentato direttamente dall'arduino. Questo ha un certo limite di corrente erogabile dalle porte di alimentazione di 200mA e la corrente assorbita dal servo (più quelle che servono per i pin del nunchuck e ponte H) deve essere sufficientemente minore di questo tetto.