Alimentazione motore

Ciao a tutti, sto lavorando su un mio progetto con un motore e un sensore a ultrasuoni, il funzionamento è molto semplice: più distanzio la mano dal sensore e più il motore va veloce e viceversa.
Ho scritto il programma e tutto funziona per il meglio, il problema mi è sorto quando ho voluto alimentare il motore con una batteria esterna e non con i 5V che usa arduino, fino ad ora ho provato vari collegamenti con il Mosfet, ma il motore una volta avviato si comporta come se fosse collegato direttamente con la batteria, ovvero non risponde al codice ma continua ad andare.
Sapreste aiutarmi??

Hai collegato insieme le masse (GND) dei due alimentatori ? :wink:

Seconda possibilita', usi un mosfet P ? ... se si, devi disaccoppiarlo, perche' l'uscita ad 1 e' di soli 5V, e per spegnerlo serve la stessa tensione con cui lo alimenti (12V)

Terza possibilita': allegare uno schema elettrico ci permetterebbe di risponderti in modo piu preciso ... :wink:

EDIT: prima che passi un mod a "bacchettarti", leggi il regolamento e presentati nell'apposito topic della sezione "generale" :wink: XD

Grazie mille, solo che ho iniziato a usare arduino da 1 settimana, e sinceramente non capisco.
Il collegamento elettrico è basilare, ma non è quello il problema, vorrei solo sapere come collegare un motore per esempio da 300W con con una batteria da 24V ad arduino per fargli eseguire il codice.

Il regolamento è qui --> [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
In particolare i punti 7, 8 e 9.
Per le presentazioni qui --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0

Per iniziare qui --> Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
e qui --> ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum

Grazie, ma non capisco perché non va bene pubblicarlo in questo topic, l ho letto il regolamento

Non e' che non va bene pubblicarlo in questo topic, e' che vogliono che ci si presenti, come nuovi iscritti :wink:

Poi, come ho detto, servirebbe uno schema elettrico di quello che non ti funziona, per poter vedere dove puo essere il problema ... se devi collegare un motore elettrico da 24V 300W ad un'uscita di Arduino, ad esempio, sarebbe bene farlo tramite un'optoaccoppiatore che pilota un rele (se serve che faccia on/off), oppure che pilota un mosfet di potenza (se lo devi pilotare in PWM) ... e se il PWM e' veloce, potrebbe non bastare l'opto, ma servire anche un mos-driver ... come vedi, le possibili soluzioni sono tante, ma senza sapere esattamente qual'e' il problema, non ti si puo fornire quella giusta :wink:

Grazie veramente