Alimentazione NodeMCU (3V) e striscia WS2812

Disponendo di un Power Supply il quale esporta alimentazioni separate 3.3v e 5v dovrei comandare una striscia Led WS2812B con un nodeMcu.

Volevo sapere se lo schema sotto è giusto, e se evetualmente dovrei avere qualche accortezza sui Pin, tipo resistenze o simili.

Premesso che quel power supply fa abbastanza schifo........

1. sull'ingresso Vin non puoi dare 3.3V. O colleghi il 3.3 del power supply al 3.3v della nodemcu, oppure se vuoi usare il Vin devi entrarci con i 5V

2. metti una resistenza da 330 ohm tra il nodeMCU e la striscia WS2812

a proposito, di quanti Led parliamo ?

brunello22:
Premesso che quel power supply fa abbastanza schifo........

1. sull'ingresso Vin non puoi dare 3.3V. O colleghi il 3.3 del power supply al 3.3v della nodemcu, oppure se vuoi usare il Vin devi entrarci con i 5V

2. metti una resistenza da 330 ohm tra il nodeMCU e la striscia WS2812

a proposito, di quanti Led parliamo ?

Grazie per le risposte.

Si tratterebbe di una striscia da 5m e 300Led.

Premetto che è una cosa "per gioco" da fare con mio figlio, quindi se possiamo usiamo quello che abbiamo nel kit. Mi riferisco al power supply.

Pensavo eventualmente di alimentare il nodemcu tramite PowerBank o alimentatore da muro con cavo USB a 5V, e uscire col Vin verso la striscia ma non credo sia la soluzione migliore. Per questo valutavo l'utilizzo del power supply.

Grazie.

Quella schedina non reggera' mai 300 led

Al massimo direi che ne potrebbe aimentare una decina

sartots:

... renditi solo conto che un "singolo elemento" RGB è composto da 3 LED, ciascun LED assorbe sui 20 mA quindi, se volessi avere la striscia di color "bianco" dovresti accendere ben 900 LED che danno: 900 x 0.02 = 18A !!!

Guglielmo

brunello22:
Quella schedina non reggera' mai 300 led

Al massimo direi che ne potrebbe aimentare una decina

Perchè dichiari ciò.
Si vedono molti video in merito di gente che indirizza 300 led WS2812 con una NodeMcu.
Esempio:

che accortezze dovrei prendere in considerazione per far funzionare il tutto?

... il problema è l'alimentazione, NON la NodeMCU ... da quella prelievi SOLO il segnale di controllo, 1 pin, ma, come vedi anche nel video che hai linkato, poi serve un alimentazone adegauta in grado di fonire la necessaria corrente che, come ti ho già indicato, non è indifferente !!!

Guglielmo

gpb01:
... il problema è l'alimentazione, NON la NodeMCU ... da quella prelievi SOLO il segnale di controllo, 1 pin, ma, come vedi anche nel video che hai linkato, poi serve un alimentazone adegauta in grado di fonire la necessaria corrente che, come ti ho già indicato, non è indifferente !!!

Guglielmo

Grazie per la chiarissima ed esaustiva risposta.

A questo punto, trattandosi di "giocare", mi conviene prendere un kit di striscia con il suo alimentatore eccetera.
Successivamente, provare a collegare il pin data alla nodemcu per vari giochi/test di luce aggiuntivi.
Ovviamente nodemcu alimentata per i fatti suoi, e protezione con resistenza sul pin data.

... un ultima indicazione ... i WS2812B sono nati per lavorare a 5V ... comandarli con un pin a 3.3V può (non è detto) essere causa di problemi o proprio di mancato funzionamento. In tale caso è necessari oaggiungere un "adattatore di livello" tra l'uscita della NodeMCU e il pin ci comando della striscia di WS2812B.

Guglielmo