alimentazione per arduino uno rev3

Salve a tutti,

volevo sapere se questo tipo di alimentatore può andare bene per l’arduino in oggetto

grazie a tutti

Leggo max 300mA ? Mi sembra un pò pochino.

...dipende dalla "pretese" che ha! per giocare con un qualche led o con la seriale è sufficiente, per cose pi complesse e che necessitano di più "sprint" si è pochino... :wink:

Teoricamente sarebbero 300mA a 12V (3,6VA), se cos’ fosse a 6V potrebbe tirare fuori oltre 500mA (600mA teorici); comunque sia un alimentatore fisso da 1A reali costa meno di 8 euro, inoltre personalmente non amo molto questi aggeggi multitensione e addirittura col selettore di polarità, in genere vanno male e si rischia anche di fare danni irreversibili.

Puoi usarlo anche a 7.5V, però come hanno detto gli altri 300mA sono pochini.

ci devo solo pilotare un modulo relay

dipende da quanto assorbe questo modulo (dovrebbe esserci scritto) :wink:

questo
http://www.ebay.it/itm/161206252801?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

non vedo scritta la corrente assorbita… :frowning:
magari ce scritto supra al relè, ma io dalla foto non vedo… e nelle caratteristiche non compare…

edit se hai un multimetro sotto mano,
misura la resistenza della bobina poi–> I =V/R
dove r è la resistenza misurata, V la tensione di alimentazione del relè (5Vcc)!

al momento non l'ho sottomano nemmeno io mi deve arrivare

ma sempre parlando di alimentatori... un altro alimentatore: output 9V 1000mA 9VA andrebbe bene?

indubbiamente con 1A vai via moolto bene, tuttavia attento che il tuo relè è a 5V

dando in pasto ad arduino i 9V tramite il jack nessun problema si arrangia a ricavare i 5V, ma non puoi alimentare il relè direttamente dal pin di arduino, quindi devi alimentarlo a 5V (ameno che anche il tuo modulo non abbia un regolatore abbordo..ora vedo)

EDIT:
non mi pare di vedere regolatori, quindi DEVI dargli i sui 5Vcc belli belli (a 9Vcc rischi di farlo fumare!!)

i miei rele assorbono circa 20mA (quelli che ho provato) il tuo non so... se non hai strumenti per misurare fai alla vecchia... pova a collegare l'alimentoatorino a 5vcc e vedi che succede :frowning: ovviamente non mi assumo responsabilità

ma scusa... se io alimento arduino dall'alimentarore a 9V e uso il 5V di arduino per alimentare il modulo dovrebbe andare bene no? d'altra parte quel modulo è a 5V che sono esattamente i 5V che escono da arduino...

si è corretto, ma non sapendo quanto assorbe, è rischioso, perche metti che assorba 1A (dato di fantasia pura) fai friggere il regolatore di arduino quindi senza avere i dati non me la sento di consigliartela... poi si puo fare certo! :wink:

Poi in ogni caso caricare il regolatore di arduino, secondo mè, non è mai una buona idea specia con carichi "grossi"

70 mA

Puo anche aggiungere un 7805 extra per alimentarci i rele', in caso di necessita' ... o alla disperata, 5 diodi tipo 1N4007 o simili in serie :stuck_out_tongue:

Etemenanki:
Puo anche aggiungere un 7805 extra per alimentarci i rele', in caso di necessita' ... o alla disperata, 5 diodi tipo 1N4007 o simili in serie :stuck_out_tongue:

senza ombra di dubbio...si può sempre fare :smiley:

queste sono le specifiche del relay:

ma io ricordo che uso un modulo già fatto non relay singolo

quindi se leggo giusto il datasheet a 9V il relay assorbe 40mA

songlesrdrelay.pdf (91.6 KB)

non credo tu abbia quello ad alta sensibilità, ameno cosi mi sembra, in ogni caso tu devi vedere la riga con la tensione indicata sul relè (5V) e non quella che gli vuoi dare tu... perche altrimenti lo fondi!

quindi nel peggior dei casi il tuo relè assorbe 90mA + led vari...diciamo che saliamo a 100mA tranquillamente...
ora a vuoto nn so quanto cosuma arduino a "vuoto" per il conto totale...

ma gia cosi a 7.5V il regolatore deve dissipare .25W senza contare il resto (arduino, le vari usb ecc ecc)
anche se l'alimentatore dovrebbe farcel ababstanza bene con 300ma (ma tirarli pe ril collo!!) :slight_smile:

però io userei l'alimentatore a 9V 1000mA quindi ci starei dentro abbastanza comodo

killrob:
però io userei l'alimentatore a 9V 1000mA quindi ci starei dentro abbastanza comodo

a si con questo ci stai bello comodo!!

ma ricorda come suggerito da etemenaki (che difficile sto nick):

• usare i diodi per abassare la tensione da 9vcc-->5vcc oppure
  • Un LM7805
    -oppure (ma sconsiglio) calcolare la resistenza da metter in serie al relè per limitare la corrente data dai 9Vcc