Salve,
sto tentando di realizzare un progetto con arduino pro mini.
Vi spiego un pò come funzione.
Sto utilizzando un arduino pro mini a 3v3.
Ho due shield una GSM (sim800L) che funziona a 5v e un modulo GPS che funziona a 3V.
Per la comunicazione tra la shield GSM e l'arduino utilizzo un convertitore del segnale TTL da 5v a 3.3v.
Invece per il modulo GPS utilizza gia dei segnali a 3.3V.
Il mio problema è come mantenere sempre acceso il dispositivo.
Avevo pensato a questa soluzione:
Utilizzare una batteria connesso ad un connettore per l'alimentazione, la batteria alimenta i dispositivi,
per il modulo GSM che va alimentato a 5v potrei utilizzare un step up se la batteria è una 3,7v,
mentre l'alimentazione carica la batteria.
Il mio problema è che batteria posso utilizzare?
Stavo pensando alle 18650 (quelle da powerbank insomma) o delle batterie LI-PO,tipo quelle da elicottero.
Ma non saprei come/dove reperire il circuito di ricarica.
Avete consigli?
Dimenticavo, stai attento che ci sono moduli che non hanno circuito di controllo con la stessa siglia.
Non ti posso dire quale perchè non ricordo nulla
tonioB:
basta che scrivi modulo ricarica 18650 su aliexpress ne puoi avere 10 con 2 euro
Li ho appena comprati.
Grazie mille della risposta,
anche io stavo pensando di utilizzare delle 18650, ma visto che
rimarebberò costantemente in carica non c'è rischio che surriscaldino troppo? o si rovinino in breve tempo?
Non li ho provati in queto modo ed è meglio che ti informi da altri.
Mi sembra di aver letto qualcosa che dovrebbero staccare la batteria se alimentati, però sinceramente non ricordo bene ed è meglio che ti informi da altri
C'è la protezione di fine carica ma non è proprio quello che cerchi, in quanto ci sarebbe un continuo carica e scarica della batteria, ovviamente se non comprende un circuito utile a quello che dicevo.
Ma forse c'è