Alimentazione progetto batteria/alimentatore

Salve,
sto tentando di realizzare un progetto con arduino pro mini.
Vi spiego un pò come funzione.
Sto utilizzando un arduino pro mini a 3v3.
Ho due shield una GSM (sim800L) che funziona a 5v e un modulo GPS che funziona a 3V.
Per la comunicazione tra la shield GSM e l'arduino utilizzo un convertitore del segnale TTL da 5v a 3.3v.
Invece per il modulo GPS utilizza gia dei segnali a 3.3V.

Il mio problema è come mantenere sempre acceso il dispositivo.
Avevo pensato a questa soluzione:
Utilizzare una batteria connesso ad un connettore per l'alimentazione, la batteria alimenta i dispositivi,
per il modulo GSM che va alimentato a 5v potrei utilizzare un step up se la batteria è una 3,7v,
mentre l'alimentazione carica la batteria.

Il mio problema è che batteria posso utilizzare?
Stavo pensando alle 18650 (quelle da powerbank insomma) o delle batterie LI-PO,tipo quelle da elicottero.
Ma non saprei come/dove reperire il circuito di ricarica.
Avete consigli?

basta che scrivi modulo ricarica 18650 :slight_smile: su aliexpress ne puoi avere 10 con 2 euro :slight_smile:
Li ho appena comprati.

Dimenticavo, stai attento che ci sono moduli che non hanno circuito di controllo con la stessa siglia.
Non ti posso dire quale perchè non ricordo nulla :slight_smile:

tonioB:
basta che scrivi modulo ricarica 18650 :slight_smile: su aliexpress ne puoi avere 10 con 2 euro :slight_smile:
Li ho appena comprati.

Grazie mille della risposta,
anche io stavo pensando di utilizzare delle 18650, ma visto che
rimarebberò costantemente in carica non c'è rischio che surriscaldino troppo? o si rovinino in breve tempo?

Non li ho provati in queto modo ed è meglio che ti informi da altri.
Mi sembra di aver letto qualcosa che dovrebbero staccare la batteria se alimentati, però sinceramente non ricordo bene ed è meglio che ti informi da altri :slight_smile:

C'è la protezione di fine carica ma non è proprio quello che cerchi, in quanto ci sarebbe un continuo carica e scarica della batteria, ovviamente se non comprende un circuito utile a quello che dicevo.
Ma forse c'è :slight_smile: