Buonasera a tutti. Vorrei realizzare un segnapunti su un calcio balilla per 2 bambini, ma prima di procedere vorrei chiedere delle info tecniche, a causa della mia scarsa conoscenza elettronica.
Userei una scheda Uno R3 a cui collego un display LCD 16x2, un buzzer attivo e 2 sensori ad ultrasuoni HC-SR04.
I miei quesiti sono:
Riesco ad alimentare questi componenti direttamente dalla scheda Arduino oppure devo usare un' alimentazione esterna per uno o più di loro?
Se è possibile alimentare tutti i componenti direttamente dalla scheda, quale sarebbe il modo migliore per alimentare la scheda stessa?
Pensavo ad una batteria da 9V o un pacco batterie da 8 stilo, piuttosto che un powerbank, tenendo conto che con un interruttore il circuito andrebbe acceso solo all'occorrenza. Solo che non vorrei che le batterie avessero durata troppo breve e devono essere cambiate spesso...
Gli assorbimenti del tutto sono ancora nel limite che il regolatore a 5V di Arduino UNO, quando alimentato dal Jack nero, può sopportare.
Se puoi, cerca di stare attorno ai 7V come tensione in ingresso sul Jack nero o sul pin VIN, così da minimizzare il calore sviluppato dal regolatore lineare di cui è dotato Arduino UNO R3.
Sicuramente non le batterie da 9V, notoriamente scarse a livello di energia totale erogata (e quindi di durata). Opterei per una ricaricabile, magari due 18650 in serie che puoi caricare separatamente all'occorrenza.
Perché non vuoi usare un powerbank? E' la soluzione più comoda... Puoi anche sostituirlo con un altro, se è scarico, o con uno dei tanti alimentatori USB.
Si il powerbank è la soluzione più comoda, però o dovrei inserire un interruttore per non tenerlo sempre acceso o altrimenti quando non è in uso si dovrebbe staccare. Per le batterie invece prenderei uno di quei case che con interruttore
Salve, per quanto riguarda il display LCD ho un dubbio, riguardo all utilizzo dei caratteri personalizzati, che non ho trovato in rete. In pratica per scrivere dei caratteri custom devo tenere conto del discorso delle matrici 5x8 di ogni singolo carattere. Mi domandavo se fosse possibile combinare (sempre con il discorso delle matrici) un carattere della prima riga con uno della seconda riga. Ad esempio se volessi scrivere una "o" che occupa entrambe le righe del display (andando a calcolare le matrici da riempire sui singoli caratteri) si può fare? Come farei a definire qual'è la prima riga e quale la seconda negli Array?