Sto tentando di far partire una pompa dell'acqua (5-12V) tramite relay. Dato che vorrei mantenere il progetto finale privo da una sorgente di corrente proveniente dalla casa, ho pensato di alimentare il relay con delle batterie stilo AA. Dopo aver scritto il codice e collegato il relay ad arduino e alla serie di 4 stilo da 1.5V per un totale di 6V, ho fatto partire il tutto e la spia del relay si accende quando arduino dà il segnale, ma la pompa non si avvia. Suppongo il problema risieda nel fatto che 6V non siano ovviamente sufficienti per attivare il relay da 12V, ma avevo a disposizione solo un battery holder da 4.
Adesso, prima di effettuare degli acquisti, mi chiedevo se collegare un battery holder da 8 o 2 da 4 in serie,
sarebbe sufficiente a far scattare il relay.
Ma il relé è a 5V o a 12V perché sembra tanto che il relé scatti ma la pompa che è a 12V ovviamente non parte.
Detto questo la pompa quanto assorbe? Perché ho l'idea che le tue batterie dureranno veramente poco...
Ok allora se il relé è a 12V devi raggiungere una tensione più alta dei 6V per farlo scattare, la tensione minima la trovi nel datasheet del componente.
Resta il fatto che se anche la pompa è a 12V con 6 parte ma non è detto che stia girando alla sua velocità massima e/o che in preenza di materiale che vada a creare resistenza sulla girante della pompa questa poi smetta di partire di punto in bianco. Altra cosa è quella indicata in precedenza, quanto assorbe la pompa? Devi congtrollare anche questa cosa perché se assorbe, ad esempio, 500mA con le normali batterie arriveresti magari a qualche ora non di più. Se va bene o no sta a te deciderlo in base alle tue specifiche di progetto (Durate delle accenzioni, frequenza di cambio delle battrie, ecc.)
Ma se vuoi evitare fonti di alimentazione esterne dedicate al relè, invece del relè usa un MOSFET e lo piloti direttamente con i 5 volt di una porta I/O.
Mah, sono dubbioso
Pompa e pila non stanno bene assieme causa scarsa autonomia
Pompa relè e pila meno che meno
Poi lo arduino come va? Pila separata?
Vedo all'orizzonte nuvole cariche di pile scariche, pompe che si attaccano e staccano di continuo e arduini che si resettano
Spiega bene il tuo intento, va'
Il progetto finale consiste in un sistema, composto da due galleggianti elettronici (già testati e funzionanti), che rileva la quantità d'acqua in una vasca e, quando il livello dell'acqua è basso, si attiva la pompa che, da un serbatoio secondario, ricarica la vasca principale.
Il sistema dovrebbe funzionare a batteria per circa un mese, non di più.
Adesso, giusto per fare dei test, ho collegato la pompa e la serie di 8 stilo da 1.5V al relay al quale arriva il segnale, in quanto si accende la spia nei momenti esatti in cui dovrebbe attaccare la pompa, ma questa non si avvia.
Nel collegare il relay ho seguito lo schema in allegato.
paulus1969:
Ma se vuoi evitare fonti di alimentazione esterne dedicate al relè, invece del relè usa un MOSFET e lo piloti direttamente con i 5 volt di una porta I/O.
5V non credo siano però sufficienti ad alimentare la pompa
Potresti fornire i dati tecnici (o link ai prodotti che intendi acquistare) in modo che le risposte possano essere precise?
Ad esempio se la pompa è 12V allora 6V non bastano, oltretutto se questa assorbe ad esempio 2A i 5-6 minuti le batterie non li possono garantire per la durata che chiedi, ecc. ecc.
La mia idea era quella di, una volta reso funzionante il sistema, di mettere una batteria di dimensioni maggiori con pannello fotovoltaico integrato. Cosa ne pensate al riguardo?
Mi sorge un dubbio, il galleggiate di livello basso fa attivare il relé per riempire la vasca finché il galleggiate di livello alto non rileva il livello corretto e fa spegnere la pompa gisuto? Se è così a che ti serve Arduino in questo progetto?
Cos' a naso con la pompa da 2A un mese le batterie non lo garantiscono, se poi vuoi metterci una batteria maggiorata allora quando fai l'acquisto dimensiona bene la sua capacità e se a posto ovvio che ti servitrà il circuito di ricarica adatto alla batteria e al relativo pannello solare, ma anche qui Arduino c'entra poco se non nulla
Ho pensato di utilzzare arduino perché mi sembrava un modo semplice per gestire queste cose anche perché ho collegato il modulo Wi-Fi esp8266-01 a telegram, tramite il quale potrei gestire/controllare tutto in remoto
Ah ecco così ha senso.
Comunque ti consiglio di non basarti solo su Arduino per il controllo della vasca onde evitare spiacevoli situazioni tipo viene rilevata la necessità di rabbocco, viene avviata la pompa e per qualsiasi motivo Arduino si blocca ecco che il disastro è dietro l'angolo la vasca trabocca l'acqua esce ecc. ecc. usa sempre i due galleggianti come interruttori della pompa, anche se Arduino si blocca quando il galleggiate superiore arriva a livello interrompe l'alimentazione alla pompa sia che Arduino stacchi il relé sia che non lo faccia.
Perché questa profezia
Standardoil:
Vedo all'orizzonte nuvole cariche di pile scariche, pompe che si attaccano e staccano di continuo e arduini che si resettano
in mancanza di alimentazione corretta, corretta separazione dei carichi, ecc. ecc. è facile che si avveri
LucaT3X:
Ho pensato di utilzzare arduino perché mi sembrava un modo semplice per gestire queste cose anche perché ho collegato il modulo Wi-Fi esp8266-01 a telegram, tramite il quale potrei gestire/controllare tutto in remoto
a proposito, com'è andata a finire con lo esp8266?
Per fabpolli, invece: la mia non era una profezia, basata su arti divinatorie, ma una previsione, basata sull'esperienza.
Si si il termine profezia era scherzoso visto il tono "nuvole di batterie scariche..." ma è chiaro che trattasi di cose peraltro già viste succedere anche qui sul forum e derivanti da esperienze sul campo
fabpolli:
Comunque ti consiglio di non basarti solo su Arduino per il controllo della vasca onde evitare spiacevoli situazioni tipo viene rilevata la necessità di rabbocco, viene avviata la pompa e per qualsiasi motivo Arduino si blocca ecco che il disastro è dietro l'angolo la vasca trabocca l'acqua esce ecc. ecc. usa sempre i due galleggianti come interruttori della pompa, anche se Arduino si blocca quando il galleggiate superiore arriva a livello interrompe l'alimentazione alla pompa sia che Arduino stacchi il relé sia che non lo faccia.
Avrei intenzione comunque di testarlo e monitorarlo per periodi abbastanza lunghi, ma credo anche io che la soluzione più sicura sia quella di non basarsi esclusivamente su arduino perché non si può mai sapere
Standardoil:
a proposito, com'è andata a finire con lo esp8266?
E' stato abbastanza complicato riuscire a capire bene come gestire quel modulo e far comunicare quindi ad arduino quale pin attivare non avendo abbastanza output dedicati! Conto di scrivere e pubblicare una guida, non appena risolvo alcuni dubbi residui, sull'interfaccia telegram <-> esp-01 <-> arduino anche perché ho trovato molto poco al riguardo e praticamente nulla in italiano