Alimentazione sensori e motori

Sto realizzando una macchina con i seguenti componenti:

• 1 driver L298N + 2 motori DC (di quelli gialli)

• 1 servo sg90

• 1 sensore ultrasuoni HC-SR04

• 1 ricevitore IR TSOP34438

• 1 arduino uno

Ho a disposizione due batterie 9V rettangolari.

Da un punto di vista dell' alimentazione, qual e' il collegamento corretto?

Con una pensavo di alimentare solo il driver e con la seconda di alimentare Arduino che alimenta tutto il resto. E' corretto ?

Io ti sconsiglio le batterie 9V, anche in coppia, sono in grado di erogare pochissima corrente (ampere)
Se vedi le macchinine radiocomandate, i lego robotici o treni, etc. NON usano batterie da 9V, troppo scarse.

nid69ita:
Io ti sconsiglio le batterie 9V, anche in coppia, sono in grado di erogare pochissima corrente (ampere)
Se vedi le macchinine radiocomandate, i lego robotici o treni, etc. NON usano batterie da 9V, troppo scarse.

Infatti, riuscivo ad alimentare il driver ma non il servo.
Adesso ho provato con 4 AAA (quindi 4,8V) ma cosi' non riesco ad alimentare il driver.

Il L298 necessitá di almeno 7V di tensione motore.
Perché non usi un DVR8825
Ciao Uwe

uwefed:
Il L298 necessitá di almeno 7V di tensione motore.
Perché non usi un DVR8825

Perche' ho questo sottomano! :slight_smile:
E non e' un vero progetto, ma un qualcosa per iniziare a "smanacciare"! :wink:

6 AAA sono comunque 9V ma danno molti più ampere

nid69ita:
6 AAA sono comunque 9V ma danno molti più ampere

Si me lo devo procurare! Purtroppo ho solo quello da 4!

Ma quindi, (perdonami la domanda scema), non e' solo un questione di "quando dura" una batteria [mAh] ma anche di quando riesce ad erogare istantaneamente?
Perche', sinceramente, mi aspettavo che la 9V riuscisse a comandare il tutto anche se per pochissimo tempo.

Non sono un elettronico esperto, sono un programmatore. Qualcuno di più competente spero possa risponderti.
Io so che le pile 9V quadrate possono dare al massimo 350mAh quindi durano poco ma possono anche dare pochi mA in un istante, detta alla buona.

nid69ita:
Non sono un elettronico esperto, sono un programmatore. Qualcuno di più competente spero possa risponderti.
Io so che le pile 9V quadrate possono dare al massimo 350mAh quindi durano poco ma possono anche dare pochi mA in un istante, detta alla buona.

Grazie "collega"! :wink:
Ma dove posso trovare quel dato istantaneo per le "normali batterie" ?
Leggendo qua e la, mi sembra di capire che sia il parametro DCR (Discharge Continuous Current) e per molte batterie 18650 viene specificato.
Ma per le "normali"?
Ad ogni modo, ho capito che devo cambiare totalmente l'alimentazione.