Alimentazione servi

Ciao a tutti ! Tempo fa avevo fatto un progettino per comandare dei servi con l'xbee e funzionava alla meraviglia a parte qualche piccolo movimento a scatto (che sarà stato dovuto dal tipo di comunicazione e anche dal fatto che l' "angolo" era impostato con variabili che si incrementavano di 1). Lo riprendo oggi e mi accorgo che va continuamente in reset l'arduino e i servi impazziscono ! Il tutto è composto da una scheda arduino,shield di prototipazione,modulo xbee montato su un explorer con regolatore di tensione,2 servi che lavorano dai 4.8 ai 6 V. Se alimento la scheda con una batteria da 9V e con l'usb del computer funziona, altrimenti se lo faccio con solo uno dei due si presenta il problema. Se, invece, i servi li alimento separatamente con una batteria da 9v e un 7805 (la batteria è la stessa che ho provato a mettere nella scheda arduino, quindi non dovrebbe essere scarica)e la scheda con l'usb, il tutto funziona. Il problema è di sicuro nei servi ma non capisco perchè si presenta proprio ora !

EDIT: Mi sbagliavo, anche se alimento la scheda sia con batteria che con usb si presenta il problema.

credo che i servi andrebbero sempre alimentati in maniera separata rispetto ad arduino, questo perchè posso avere dei picchi di assorbimento (ad esempio all'accensione) che possono portare al reset della scheda per mancanza di corrente!

I servo richiedono troppa corrente e sia per l' USB che per la batteria 9V é troppo e la tensione va giú cosi tanto che l' arduino si resetta. Soluzione: alimenta gli servo con un alimentatore piú potente (almeno 1A) oppure alimenta gli servo con 3 o 4 pile della dimensione AA. Ciao Uwe

Dall'alto della mia ignoranza in fatto di Arduino :) ti rispondo per quanto fatto in passato con i PIC. Come ti ha già ben risposto Uwefed i servo assorbono tantissimo. Bene io avevo un servo che si muoveva in continuazione da un senso all'altro, che mi ha fatto letteralmente cuocere il regolatore 7805 dell'alimentazione in pochi minuti. Quindi quoto quanto ti è stato detto; usa una alimentazione separata :)

Paolo

uwefed: I servo richiedono troppa corrente e sia per l' USB che per la batteria 9V é troppo e la tensione va giú cosi tanto che l' arduino si resetta. Soluzione: alimenta gli servo con un alimentatore piú potente (almeno 1A) oppure alimenta gli servo con 3 o 4 pile della dimensione AA. Ciao Uwe

Ok, li alimenterò separatamente. Per l'intensità: se c'è scritto che assorbono 180 mA a 4.8V sarà prudente mettergli più di 260 mA a 7.2 V? Le batterie di tipo AA che ho io ne danno 2500.