Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo claudio e mi sto avvicinando per la prima volta al mondo di arduino, quindi non sono molto pratico dell'argomento, avrei un piccolo problema riguardante un progettino trovato in internet.
Sto seguendo una guida su youtube per riprodurre l'elmo di ironman, il progetto comporta l'utilizzo di due servo e di due LED per gli occhi, ho seguito precisamente lo schema e caricato lo sketch su arduino nano senza alcun problema, il problema sorge quando alimento arduino con il pack delle pile, infatti se alimento tramite usb lo sketch è perfetto, se lo alimento con le pile i servo rispondono male e i LED non si accendono, ho provato con le pile alcaline ma nulla, come posso risolvere? sotto allego lo schema di come è configurato il tutto
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Non dire altro, le batterie alcaline non possono tenere il passo con le esigenze di corrente dei servi. Dovrai usare batterie ricaricabili come ni-cd, ni-mh, (entrambi non più utilizzati), o una buona batteria lipo (ioni di litio).
Per quanto riguarda lo schema elettrico che hai pubblicato, quasi tutto ok, ti manca la resistenza di limitazione di corrente sul positivo dei led, l'hai messa? è fondamentale.
Saluti.
Ok, allora NON puoi scendere sotto i 7V dato che il piccolo regolatore lineare che è montato su quella scheda, al di sotto lavora male (se guardi il reference della scheda c'è chiaramete scritto che la tensione su VIN deve essere da 7V a 12V ... ottimale direi 9V).
O prendi delle LiPo 2S (... composte da più celle, per intenderci quelle che danno 7.4V) e ti prendi anche l'apposito caricatore (... le LiPo richiedono una carica controllata con apposito caricatore) o usi una alimentatore a 9V meglio se da un paio di amper.
Con entrambe le soluzioni devi anche mettere uno step-down che ti dia i 5V per alimentare quei servo che, come vedo sul datasheet, lavorano massimo a 6V. NON puoi prendere i 5V da Arduino, il piccolo regolatore lineare NON ce la fa a fornire la corrente necessaria ad alimentarli.
Altrimenti cambi proprio alimentazione, prendi un alimentatore stabilizzato da 5V 2A ed alimenti sia il Nano (dal pin 5V) che i Servo con quest'ultimo ... che forse sarebbe la cosa migliore.
Che sarebbe alla fine l'ultima soluzione alimentare il tutto tramite la sua presa USB, quindi utilizzando tipo un powerbank per risolvere il problema.
Ma il problema potrebbe derivare dall'arduino nano diverso rispetto al suo?
... guarda che anche l'alimentazione da USB ha il limite di 500mA e quei servo assorbono almeno 200mA ciascuno quindi ... direi di evitare di stressare troppo la USB ... come ti ho detto, alimentatore esterno da 5V 2A collegato al pin 5V di Arduino Nano ed ai servo.
Ho utilizzato una arduino normale, la Atmega328 invece della scheda arduino Every che indica lui nel progetto, potrebbe essere questo il problema di alimentazione e malfunzionamento?