Ciao a tutti.
Ho questo problema : scheda nano che comanda 6 servi. Alimentazione data da 9 v ca +ponte diodi +stabilizzatore 5v. La linea 5v collegata al pin 5v Arduino è alle alimentazione dei servi. Se alimento con un trasfo 9v ac Arduino parte ma i servi si muovono Come impazziti e non rispondono ai comandi. Alimentando da USB nessun problema
Prima somanda: come mai? Alla fine alimentatore eroga molta più corrente della USB...
Leggendo sul forum dovrei prevedere alimentazione separata per servo e Arduino. Benissimo.. Andando a dimensionare la linea per i servo vedo che la stall current è 1.2 A. Per cui avrei bisogno di ben 7A per tutti i servo. Seconda domanda: cosa mi sta sfuggendo? Come dimensionare correttamente l'alimentazione?
Grazie mille e scusate i typos per la scrittura da cellulare.
Non vedo il condensatore di livellamento da almeno 2200uF 35V, né i condensatori di disaccoppiamento da 100nF per il 7805, né la sua aletta di raffreddamento.
È un difetto della mia sfera di cristallo, o non li hai messi?
Dovresti cominciare a provare con un servo, poi con due, etc. Solo per vedere che non dipenda dall'alimentazione. È vero che la corrente che può fornire l'alimentatore è maggiore di quella dalla USB, ma può darsi che il 7805 'si sieda' sullo spunto.
Poi si può vedere se si tratta di disturbi convogliati da qualche cavo.