Alimentazione servo mg995 e nano

Ciao a tutti.
Ho questo problema : scheda nano che comanda 6 servi. Alimentazione data da 9 v ca +ponte diodi +stabilizzatore 5v. La linea 5v collegata al pin 5v Arduino è alle alimentazione dei servi. Se alimento con un trasfo 9v ac Arduino parte ma i servi si muovono Come impazziti e non rispondono ai comandi. Alimentando da USB nessun problema
Prima somanda: come mai? Alla fine alimentatore eroga molta più corrente della USB...
Leggendo sul forum dovrei prevedere alimentazione separata per servo e Arduino. Benissimo.. Andando a dimensionare la linea per i servo vedo che la stall current è 1.2 A. Per cui avrei bisogno di ben 7A per tutti i servo. Seconda domanda: cosa mi sta sfuggendo? Come dimensionare correttamente l'alimentazione?

Grazie mille e scusate i typos per la scrittura da cellulare.

Puoi indicare il modello di servo? e del 'trasfo 9Vac'? Perché quel 'ac' può voler dire molte cose.

Comunque l'alimentazione dei servo DEVE essere separata e alla tensione nominale loro (5V?, 6V?, altra?).

Ciao,
P.

Hai ragione, perdonami!

Allora i servo sono dei TowerPro MG995

Il trasformatore è un ALCAPOWER ap238 http://https://www.facchiano.it/scheda_Prodotto.aspx?Cat=5&SubCat=1241&idArt=14729 SETTATo a 9V.

a questo segue un KBP206 (ponte di diodi) e un L7805.

Non vedo il condensatore di livellamento da almeno 2200uF 35V, né i condensatori di disaccoppiamento da 100nF per il 7805, né la sua aletta di raffreddamento.

È un difetto della mia sfera di cristallo, o non li hai messi?

Ciao,
P.

CIao.

Scusa il ritardo (non ricevo non so perché le notifiche) .. non capisco cosa intendi per condensatore di livellamento e aletta di raffreddamento..

TI posto nell'imagine il circuito per l'alimentazione.

Ciao,
David.

Immagine.jpg

Immagine.jpg

Lo schema è corretto.

Dovresti cominciare a provare con un servo, poi con due, etc. Solo per vedere che non dipenda dall'alimentazione. È vero che la corrente che può fornire l'alimentatore è maggiore di quella dalla USB, ma può darsi che il 7805 'si sieda' sullo spunto.

Poi si può vedere se si tratta di disturbi convogliati da qualche cavo.

Ciao,
P.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.