Alimentazione shift register 74HC595

Salve a tutti! Ho un problema con lo shift register che non riesco a risolvere.
Funziona perfettamente ma nel momento in cui attacco l'alimentazione si attivano le uscite per una frazione di secondo, vorrei evitare questo comportamento, detto ciò ho provato in tanti modi a risolvere il problema, ora li elenco:
nel setup ho messo data clk e latch a LOW per 200ms. Ho fatto la stessa cosa con OE E MR. Ho collegato un P-MOSFET a VCC e provato a controllarlo nel medesimo modo. ho messo resistenze di pull-down sui pin data latch e clk. in tutto questo non ho mai risolto il problema. Ci sono altri metodi efficaci? Grazie in anticipo

Hai provato a mettere il pin di Output Enable al positivo durante l'accensione, per avere le uscite a alta impedenza, e portarlo a massa durante il funzionamento?

Ciao all'accensione I pin dell'ESP32 (o Arduino) sono in uno stato "alta impedenza" (Hi-Z) per pochi millisecondi.

I pin SER, SRCLK, RCLK del 74HC595 sono quindi fluttuanti, e questo può causare clock o latch involontari, portando a dati spuri nelle uscite Qx.

Puoi provare queste soluzioni:

Usare OE (Output Enable) per "silenziare" le uscite all'avvio

Metti OE a LOW solo dopo che hai caricato i dati corretti nel registro.

Puoi tenere OE HIGH (disattivo) con una resistenza di pull-up da 10k, e poi abbassarlo da software solo dopo il setup.

Fammi sapere se risolvi

Come suggerimento al volo, un condensatore da 100n il piu vicino possibile ai pin di alimentazione degli shift register (male non fa, mentre tante volte risolve problemi).

OE e' negato (uscite abilitate a livello basso), quindi una pullup ci sta, cosi come sul clear (se lo si usa), gli altri pin starebbero meglio con delle pulldown ... e se colleghi piu shift register in cascata, anche i SER dei successivi andrebbero con delle pulldown.

Usi anche RCLK per passare i dati dal registro alla memoria ?