Alimentazione Usb Arduino

E meglio alimentare arduino con usb o dal jack in quanto tutti e due anno alcune pecche:

Jack: Si scalda il regolatore di tensione

Usb: La tensione degli alimentatori usb non è mai precisamente 5V ma è 5,2 o 5,3. Consigli? :slight_smile:

E chi ti ha detto che magari l alimentatore abbia una tensione precisissima :slight_smile: Poi non credo L USB sballi di cosi, al massimo si parla di centesimi in condizioni normali di lavoro. La migliore è... In base alle tue esigenze :slight_smile: che il regolatore di tensione si scaldi non significa niente, dipende quanto, vai a leggere il datasheet del regolatore di tensione di Arduino

meglio 5V dal connettore USB.
Ciao Uwe

Se proprio non ha problemi di esigenze sì.. ma non è che usare l altra in condizioni normali danneggi Arduino.

Dovrei tenerli accesi 24h/24h... Quale è il regolatore di tensione? :slight_smile:

P.s nella cassettina ci metto anche una ventola su arduino quando alimento da jack. :slight_smile:

Ernesto079569:
Dovrei tenerli accesi 24h/24h... Quale è il regolatore di tensione? :slight_smile:

Io ho diversi moduli connessi 24h/24h e li alimento con una tensione di 7v per non far scaldare troppo il regolatore di tensione.

Scusate se alimento a 9V arduino 24h/24h senza ventole può scaldarsi troppo?

Dipende cosa hai attaccato ad Arduino. Più tensione usi comunque e più si scalda, non trai nessun beneficio, ecco perché è meglio tenersi sui 7V o 7.5V (visto che si trovano di più alimentatori di quel tipo)