Salve devo alimentare una ventola per raffreddare un arduino che è chiuso nella scocca di un volante da gioco e che deve raffreddare sia i motori che l'arduino. Allego il link dell'alimentatore da qui devo prendere corrente e tra le immagini c'è l'adesivo con le sue caratteristiche. So che devo abbassare il voltaggio a 12 ma questo tipo di alimentazione va bene per far funzionare le ventole? Grazoe. https://www.amazon.it/KFD-Alimentatore-adattatore-Microsoft-alimentazione/dp/B07FTDVK8F/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1540331433&sr=1-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=logitech+g29&dpPl=1&dpID=41w3dBxtJ%2BL&ref=plSrch
Abbassando a 12V la tensione va bene per alimentare ventole DC da 12V metti link alle ventole cher vuoi usare per avere risposte più precise, la vera domanda è quanto assorbono i motori e arduino? Perché al massimo quell'alimentatore fornisce 2,7A, non credo che una ventola ti faccia sforare ma non si sa mai...
fabpolli:
Abbassando a 12V la tensione va bene per alimentare ventole DC da 12V metti link alle ventole cher vuoi usare per avere risposte più precise, la vera domanda è quanto assorbono i motori e arduino? Perché al massimo quell'alimentatore fornisce 2,7A, non credo che una ventola ti faccia sforare ma non si sa mai...
Grazie il mio dubbio era sul tipo di corrente non avendo nulla per le mani non ho potuto provare. Ultima domanda esiste un potenziometro che oltre a permettermi di regolare i giri della ventola permette anche di invertire il senso di rotazione? Se esiste come si chiama?
Non è possibile invertire il verso di rotazione di una ventola
al limite puoi costruire una specie di braccio che te la capovolge
Patrick_M:
al limite puoi costruire una specie di braccio che te la capovolge
Ahahah no grazie mi evito la fatica. mi basta trovare solo il verso che raffredda meglio e lascio la ventila imbullonata. Grazie di tutto
medioman-ita:
... mi basta trovare solo il verso che raffredda meglio e lascio la ventila imbullonata.
... come sempre è quello che "aspira" l'aria calda e la butta fuori dal contenitore forzando l'entrata di aria fresca per aspirazione. Facci caso, tutti i sistemi elettronici sono raffreddati così
Guglielmo