alimentazione

Ciao ragazzi ho un problema ... o meglio un dilemma
Posso alimentare,la mia arduino nano v3 con l espansione funduino sia dal vin connesso ad un esc che dal jack attraverso una batteria tampone??
Attualmente prendo dall esc i 5 v attraverso,l uscita bec . Il problema è. Che quando il motore sforza si abbassa la tensione e l arduino va in,blocco ,,,, quindi,volevo applicare una seconda alimentazione per stare sicuro

ragazzi nessuno sa rispondermi ?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Pazienta, qualcuno saprà rispondere al tuo quesito.

non essere cosí impaziente e non pretendere una risposta dopo 8 ore. ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

cosa é il " l espansione funduino "

Ciao Uwe

uwefed:
non essere cosí impaziente e non pretendere una risposta dopo 8 ore. ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

cosa é il " l espansione funduino "

Ciao Uwe

funduino nano expansion giusto per comodità ha il jack più comoda nei collegamenti ...allego la foto ! :smiley: e non so se appunto posso usare sia il jack collegato ad una batteria da 9 v e contemporaneamente collegare sul pin vin di alimentazione i 5 v provenienti dall'Esc

ciao.

giggio1988:
Posso alimentare,la mia arduino nano v3 con l espansione funduino sia dal vin connesso ad un esc che dal jack attraverso una batteria tampone??

Ma se vuoi mettere una batteria tampone, perchè non alimenti la Nano direttamente con questa?
Separi le alimentazioni e ti togli i problemi.

ciao
pippo72

ci ho provato e non so perché se almeno uno degli esc non è collegato ad arduino con l'alimentazione mi iniziano a suonare e non funzionano ( non si armano ) per questo avevo scelto di optare per la doppia alimentazione in continuo ! oppure potrei provare a lasciare il GND degli esc se si può fare e a eliminare il + 5v sul Vin così da collegare direttamente la batt tampone sull'arduino ! posso provare così ? (anche se penso che non funzionino poi i motori )

Un diodo separa le 5V della USB dai 5V prodotti dallo stabilizzatore dando preferenza in presenza di entrambe le tensioni ai 5V dello stabizatore che prende tensione da Vin.
Non ho trovato lchemi della Tua scheda percui non posso dire niente a riguardo.
Ciao Uwe

giggio1988:
ci ho provato e non so perché se almeno uno degli esc non è collegato ad arduino con l'alimentazione mi iniziano a suonare e non funzionano ( non si armano ) per questo avevo scelto di optare per la doppia alimentazione in continuo ! oppure potrei provare a lasciare il GND degli esc se si può fare e a eliminare il + 5v sul Vin così da collegare direttamente la batt tampone sull'arduino ! posso provare così ? (anche se penso che non funzionino poi i motori )

Vin ha bisogno di tensioni piú alte di 5V, almeno 7V.
Devi collegare le masse della/delle batteria/e alla massa di Arduino.
Ciao Uwe

Arduino si blocca con la BEC probabilmente non perchè sotto sforzo i 5V vanno troppo giù ma perchè hai la massa in comune .

Usa un DC-DC 5V-5V converter da 2watt tipo un NMG0505SC e metti un fotoaccoppiatore sul comando PPM , potresti anche evitare di mettere il fotoaccoppiatore mettendo una resistenza da 470ohm tra le 2 masse separate e una resistenza in serie al filo di comando PPM , ma se non funziona devi mettere il fotoaccoppiatore