Alimentazioni arduino e periferiche

Ciao a tutti,

stavo interfacciando una antenna GPS all'arduino, dove aver fatto diverse prove mi sono trovato davanti un problema alquanto strano...
In pratica tutto funziona fino a quando le alimentazioni di arduino e dell'antenna gps sono separate. dal momento che l'alimentazione diventa comune quello che ricevo dalla seriale del gps diventa spazzatura.

Cerco di spegarmi meglio:

Configurazione funzionante:

Pc portatitle alimentato a batteria che fornisce alimentazione all'arduino mega
Trasformatore 220Vac -> 5,7Vdc che alimenta l'antenna gps collegata sulla serial3

Configurazione non funzionante:

Linea a 13,8 Volt a cui sono collegati:

trasformatore 13,8 -> 9 V Collegato all'arduino
trasformatore 13,8 -> 5,7 V Collegato all'antenna gps

l'antenna gps è collegata come sopra alla serial 3

nn riesco a capire quale può essere il problema, avevo pensato di isolare l'rx e il tx dell'antenna GPS ma nn sono sicuro che sia la strada giusta!

Ringrazio tutti per un'eventuale suggerimento

Ciao
Manuel

prova a mettere un diodo dulle linea a 9v e 5.7 v....
essendo un unico tarasformatore a due avvolgimenti secondari e forse un ponte nn proprio stabilizzato potrebbe formarsi delle ... (chiamaiamoli) disturbi tra le due linee in frequenza. i diodi impediscono il trasferimento di tensioni incerse ma potrebbero nn risolvere il problema .... :frowning:

Ciao a tutti!

ho fatto svariate prove... ho provato di tutto, ma proprio tutto. Tutte le volte che metto la massa in comune tra arduino e l'antenna gps ricevo dati spazzatura, o peggio, nn ricevo nulla. Sta notte alle ore 2 ho avuto un illuminazione:

Arduino e antenna gps alimentati separatamente senza GND in comune (configurazione stranamente funzionante):
Misuro la tensione tra il tx dell'antenna e il gnd dell'arduino.... HO 5 VOLT di picco

Arduino e antenna gps alimentati con un lm7805 (configurazione non funzionante):
Misuro la tensione tra il tx dell'antenna e il gnd dell'arduino.... HO 2 VOLT di picco

A rigor di logica dovrebbe essere il contrario! come posso ovviare a questo problema?

Grazie a tutti per l'aiuto

Manuel

P.S. Leggendo qua e la.... mi è sorto un dubbio nn è che il problema è causato da livelli TTL/RS232

AIUTOOO!!