Alimentazioni esterne per servo MG996R

Salve a tutti!
Sto lavorando ad un progetto che utilizza dai 3 ai 5 servomotori MG996R, ovviamente non è possibile alimentarli tutti tramite un Arduino Uno R3 (oppure un Arduino wifi), per questo ho acquistato un alimentatore esterno. Mi sarebbe estremamente d'aiuto una conferma su ciò che sto facendo, per evitare di bruciare o rompere i componenti.
I datasheet dei servo mi indicano una tensione di 4.8V fino a 7V, con un consumo ai 500mA fino a 2.5A, al momento volevo provare ad alimentarlo esternamente con 6V, e se ho capito bene nell'alimentatore che ho acquistato la corrente dovrebbe erogarsi automaticamente in base alla "necessità" dei servo, mi sorgono così diversi dubbi, ad esempio, il GND di ogni servo posso collegarlo in comune con sia con Arduino che con il negativo dell'alimentatore? Non mette a rischio la scheda? Lascio allegata l'immagine del circuito a cui stavo pensando, perdonatemi se ho detto qualcosa di estremamente stupido, ma non sono ancora molto ferrata con questi argomenti, grazie mille per la pazienza!

link alimentatore: https://www.amazon.it/RUZIZAO-Alimentatore-Laboratorio-Regolabile-Stabilizzato/dp/B09DVPRMTD/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3VKOU95S0UDOM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.TTCXTBCwxDgihsJtRulZLlx5C0_hOVk1EJIOw2MTplq-ko4a0hiHV4eQCUJyOxzts3Gq2BLI4bw0Tp7aB1zjQekJWR9R67KRsSnLJRts3FFtbdMK9uaRMwj1ZabHNzxC_9jNq7YuP4zcz43exbK3nqYZwBJuUxdafeUSVl27gVwOijzhLvpF2N902UUTsYoKU5wPbAPmqH1POSTfksajGqBLk72rtSrT9J48dogAyxS7gCVHZLWGRxSNMsVRPxSqVLCsghBBMI6H865UPZRnG7kuDfeVxjrfi9LY3YPXqVI.E5GXyspyyZkaBsCaW_Slw_Mi9vCHWObFg3AB4k-Kl0U&dib_tag=se&keywords=alimentatore+30V&qid=1712056216&sprefix=alimentatore+30v%2Caps%2C86&sr=8-25

link servo: https://www.amazon.it/AZDelivery-Motore-hubchrauber-MG996R-Digital/dp/B07H89JH74/ref=asc_df_B07H87592P/?tag=&linkCode=df0&hvadid=386550842821&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17810934145056252231&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008771&hvtargid=pla-838554162211&mcid=7dabf0d2d4d038b4a62c9d6e8bce87a8&ref=&adgrpid=81823304347&th=1

È necessario condividere il GND con l'arduino affinché l'elettronica del tuo servomotore conosca il riferimento di tensione utilizzato per gli ordini di posizione.

Lo schema è corretto eccetto il fatto che non dovresti far passare più ampere attraverso una breadboard (4 x 2.5A = 10A eventualmente è 10 volte troppo!).

È meglio cablare anche i GND a stella piuttosto che in serie (un filo dal GND dell'alimentatore a ciascun GND dei servomotori).

Grazie mille per la risposta! Mi era effettivamente venuto il dubbio di non poter far passare troppa corrente nella breadboard, non credo di aver capito bene come suggerito però, dovrei collegare quindi l'alimentazione direttamente con i servo senza passare dalla breadboard, facendo lo stesso per il GND? Se così fosse sarebbe necessaria una saldatura tra i collegamenti? (non ho presente il "cablaggio a stella"). Grazie ancora per la pazienza

Puoi utilizzare connettori tipo WAGO se non vuoi saldare.

Grazie mille, mi hai aiutata molto! :slight_smile: