salve a tutti, come da presentazione non sono molto esperto, sia sulla programmazione che sul hardware ,ma Arduino mi appassiona e vorrei realizzare un allarme casa e intendo perfettozionare e rendere efficiente, ringrazio tutti quelli che con la propria pazienza mi vorranno aiutare a realizzarlo,al momento indico un primo ostacolo che ho trovato, ho utilizzato un sensore pir di movimento, ed un altoparlante per fare da sirena , l'incoveniente è questo che appena alimento con la corrente Arduino , l'allarme mi parte entra nel loop ,cosa che non devo evitare ,dare corrente ad arduino equivale a fare partire l'allarme per un ciclo loop , attendo vostri suggerimenti con se è possibile spiegazioni semplici visto ripeto la mia poca esperienza ,
int sensore = 7;
int ALTOPARLANTE=8;
void setup(){
pinMode(sensore, INPUT);
pinMode(ALTOPARLANTE, OUTPUT);
digitalWrite(sensore, LOW);
digitalWrite(ALTOPARLANTE, LOW);
}
void loop(){
if(digitalRead(sensore) == HIGH ) {
tone(ALTOPARLANTE,550,200);
delay(200);
noTone(ALTOPARLANTE);
tone(ALTOPARLANTE,750,200);
delay(200);
noTone(ALTOPARLANTE); }
if(digitalRead(sensore) == LOW )
noTone(ALTOPARLANTE);
}
Ciao,
dovresti inserire il codice negli appositi tag, quelli con il simbolo "</>", poi per completezza dovresti postare anche lo schema dei collegamenti di altoparlante e sensore alla scheda arduino.
Attilio
A questi due link trovi altrettanti progetti di allarmi con arduino da cui prendere spunto
Allarme 1 - Allarme 2
ciao attilio, grazie della tua gentile risposta potresti modificare tu il codice , il linke che mi hai suggerito non è molto utile in quanto lo vorrei fare un pò differente con un telecomando per inserire allarme e disinserlo.
Ciao,
qui sotto il tuo codice messo negli appositi tag.
Mancavano sia la parentesi graffa di apertura del secondo "if" sia quella di chiusura dello stesso.
Non ho fatto altre modifiche. 
int sensore = 7;
int ALTOPARLANTE=8;
void setup()
{
pinMode(sensore, INPUT);
}
void loop()
{