allarme casa

Ciao ragazzi, vorrei realizzare un sistema di allarme a casa mia(piantina). partiamo dalle idee:
vorrei utilizzare delle videocamere (magari wifi) e sensori di movimento nelle zone dove si puo accedere dall'esterno come balcone1, balcone2, camera3, camera2 ed entrata principale.
Domanda: I sensori di movimento, consigliate questi o questi?
possibilità di accendere/spegnere l'allarme da remoto.
visione delle telecamere da remoto.
altoparlante potente che si attiva in caso di malintenzionati.
utilizzare il gsm shield per inviare una chiamata al mio numero di telefono.
Una volta che qualche malintenzionato è entrato in casa accendere le luci in quella stanza.

sapete come posso realizzare questo?

Ciao, per i sensori di movimento di solito si preferisce usare i PIR in quanto non devi occuparti di nulla se non di controllare il pin che segnala se il pir stesso ha rilevato la presenza di qualcuno (in realtà se qualcosa è cambiato repentinamente nella sua area di controllo) per le videocamere se intendi utilizzarle da arduino ti dico che non è possibile, arduino non ha la potenza necessaria a gestire flussi video. Per le altre richieste esistono shield facilmente programmabili e per la sirena puoi utilizzarne una già pronta e semplicemente la comandi da arduino (relé, triac, transistor, ecc.) in base a cosa prevede la sirena come gestione.
In linea di massima un impianto antifurto fai da te è un delirio assoluto in quanto se non fatto con tutte le cognizioni di causa diventa inutilizzabile per via dei falsi allarmi (Es. i sensori di movimento utilizzati negli allarmi commerciali hanno differenti tipologie di rilevazione combianate proprio per evitare falsi allarmi), la gestione dei vari sensori deve essere effettuata in modo consono e per legge (se non ricordo male) tutti i sensori devono essere scansionabili entro 250ms, devi prevedere batterie tampone ecc.
Per la sezione "accendere le luci della stanza in presenza della rilevazione" ti ancipo la valanga di segnalazioni sul fatto che non puoi modificare l'impianto esistente/certificato in modo autonomo e comunque chi lo fa per ri certificartelo deve poter scrivere che tutto ciò che è parte dell'impianto elettrico sia certificato a sual volta (Arduino non lo è e nemmeno i moduli relé che si torvano in commercio per pochi spiccioli).
Non è per demoralizzarti ma è un lavoro gigantesco e molto problematico, fai prima e meglio a comprarne uno commerciale e te lo dice una persona che non è un super esperto ma che in costruzione della casa sta prevedendo di poter domotizzare autonomamente l'impianto elettrico ma che ha già deciso di comprare un allarme commerciale per i modivi sopra esposti e mille altri che rendono l'impresa ardua
Ciao

fabpolli:
... fai prima e meglio a comprarne uno commerciale ...

+1

... eviterai un sacco di problemi, un sacco di rogne e ... un sacco di litigate con i vicini (oltre che buttare un sacco di soldi). :wink:

Guglielmo