Allarme con arduino [PROGETTO]

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto, da qualche giorno navigando sul Web ho visto video e guide che parlavano di arduino, oggi sono qui per chiedervi un'informazione. Voglio creare un sistema di allarme con arduino, con sensori e tre chiavi in modo da inserire l'allarme appena esco di casa, se mi è possibile vorrei che mi arrivasse o una chiamata sul cellulare, o un messaggio, o una mail o altro, in modo da avvisarmi appena scatta l'allarme. Ah dimenticavo, possibilmente l'allarme mi dia almeno 10/15 secondi di tempo prima che scatti l'allarme, in modo tale che io posso sia chiudere che aprire la porta senza che l'allarme suoni immediatamente. Che mi consigliate? Ammetto che non conosco niente di programmazione e mi farebbe mooolto comodo un tutorial o una guida su quello che cerco di fare.

per i sensori basta modificare gli antifurti cinesi (quelli a due pezzi) togliendo batteria e altoparlanti per farli funzionare come degli interruttori, per il tempo usi il comando "delay(15000)" e per il cellulare c'è una shield apposita.

è rischioso usare il delay perchè se si disinserisce l'antifurto durante questo tempo (a proposito vuoi usare una chiave meccanica o una shield NFC?) l'Arduino non vede subito il cambiamento, ti conviene provare a guardare il Blink Without Delay a questo proposito... Per il cellulare potresti usare un modulo GSM. Come sensori puoi usare come ha detto SnakeRandom2000 quelli cinesi oppure qualsiasi sensore che sia filare. Daniel

I sistemi d'alarme fai da te sono sempre pericolosi perché non tastati bene. I sistemi commerciali hanno la garanzia che funzionino e che non fanno falsi alarmi.

Ciao Uwe