Allarme per cani

Buongiorno a tutti ,
ho un cane che tende sempre a scappare dal cancello automatico appena aperto dato che rientra subito appena sente un forte rumore mi sarebbe venuto i mente di realizzare una cosa. In pratica vorrei mettere un dispositivo sul collare del cane che faccia da segnalatore e solo quando passa il cancello attiva una tromba ad aria . Avevo pensato a una semplice fotocellula ma in questo modo la tromba suonerebbe per ogni cosa attraversasse il cancello io vorrei la cosa selettiva solo per il cane.
Che diete è realizzabile? Idee?

Grazie Andrea

Mi associo anche io se trovi qualcosa io ho il tuo stesso problema....Mettere un sensore sul cane però non mi sembra facile...

Gps per animali domestici --> http://www.amazon.it/Tractive-Localizzatore-animali-Colore-Bianco/dp/B00F8A1ZBA/ref=pd_sim_sbs_ce_1

Certamente la barriera IR è il sistema più semplice, ma ne devi inserirne due: la prima all'altezza del cane (diciamo 40 cm) e l'altra più alta (diciamo 80 cm) che intercetta il passaggio di auto o persone.

La tromba parte solo se la prima viene attivata ma non la seconda.

Naturalmente occorre inserire dei ritardi, ma non è nulla di difficile. Tra l'altro esistono già delle barriere antifurto doppie, proprio per evitare che il passaggio di piccoli animali attivi l'antifurto stesso.

Grazie per le idee . Quindi due coppie come questi andrebbero bene.
http://www.ebay.it/itm/BARRIERA-INFRAROSSI-WIRELESS-E-CAVO-ANTIFURTO-ALLARME-CM-19-SENSORI-2-/221284031923?pt=Accessori_e_Cavi_Antifurti&hash=item33858e5db3&_uhb=1.

Per quanto riguarda l'attivazione come posso fare per far si che dia il consenso solo quando uno dei due viene attivato? .Pensavo di collegare il tutto a una tromba elettrica.. La mia speranza è che poi il cane in un mesetto impari e non ci sia piu' bisogno di questo ambaradan

Consiglio:
usa gli ultrasuoni, i vicini ti ringrazieranno di sicuro. :smiley: :smiley: :sleeping: :sleeping:
I fischietti li puoi trovare nei negozi per animali o al limite chiedi a qualche cacciatore.
Comunque credo ci siano anche i collari appositi, se si allontana troppo da un sensore il collare suona (lo sentono solo i cani) una volta erano con la scossa poi quelli della LAV li hanno fatti proibire perche dicono facessero male (preferiscono che vadano sotto alle macchine).

Se poi ti vuoi divertire a costruirne uno allora io metterei il fischietto sul collare (dovrebbero esserci dei circuitini in kit io ne avevo fatto uno per i colombi ma il principio è lo stesso cambia solo la frequenza del suono) lo attivi tipo telecomando in radiofrequenza mentre la rilevazione la fai sempre in radiofrequenza ma al contrario.
Quando il ricevitore non sente piu il trasmettitore allora manda un impulso in un altra frequenza che attiva il fischietto

Non vorrei averti indotto in errore affermando "...esistono già delle barriere antifurto doppie...".

Tu hai bisogno di avere ambedue i segnali delle fotocellule per discriminare con logica NOR se è il tuo cane a passare o una persona,automezzo.

Quindi, dovresti cercare qualcosa di simile a questo:
www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=barriera&product_id=4158