Allarme per la casa comandabile con GSM

Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea e sono nuovo al mondo di Arduino. Ho da poco comprato un Arduino uno, il mio obiettivo è costruire un allarme per la casa con diversi sensori e che comunichi con uno o più cellullari.

Questo schema generalizza il suo funzionamento.

Obiettivi:

1. Alimentare Arduino dalla presa della corrente, se dovesse mancare la batteria del cellulare funzionerebbe come sostituto.
  2. Se il sensore del Gas , o anti-incendio si accendono mandare un messaggio al cellulare 1 , 2 e 3 (mio, papà, sorella) e far partire la sirena.
  3. Posizionare in 2 camere separate e distanti 2 sensori di movimento PIR interfacciati con arduino(non ho ancora deciso in che modo) per rilevare la presenza di intrusi. Se uno dei due si attiva voglio mandare i messaggi e far partire la sirena
  4. Attivare o disattivare questo impianto tramite cellulare. Ad esempio mandando un SMS con scritto OFF per spegnere e ON per accenderlo. Così se torno tardi la sera posso entrare in casa senza far scattare l'allarme.

Voi che ne pensate?

Sono venuto qui per chiedervi se è possibile realizzarlo, vantaggioso economicamente parlando rispetto agli allarmi presenti sul mercato, e se per vostra esperienza sapete già quali saranno le parti di questo progetto dove si incontrano più problemi.

Con internet sono riuscito a trovare pezzi progetti simili al mio e ora devo cercare di unirli. Ho dei dubbi sui sensori PIR, come possono comunicare con Arduino? il wireless è l'unico modo? Qualcuno ha già provato qualcosa di simile?

Ripeto non ho molta esperienza in elettronica, me cavo già meglio con il codice. Ma sono disponibile a imparare

Grazie

è possibile, sicuramente più economico di un antifurto professionale, ma ovviamente no hai la garanzia di un sistema a norma.

perchè dici i PIR funzionano solo in wireless? e se invece dei PIR usi dei sonar (vedono la distanza al posto che i cambiamenti) è moolto più usato come sistema sugli arduini e trovi molti più esempi.

Ogghio che dopo un tot (1 anno di solito) che una scheda SIM non viene usata/ricaricata, gli operatori telefonici la bloccano. Quindi predisponi un SMS al mese o simile, e tieni d'occhio la scadenza del credito!

Intanto grazie per la risposta.

Non avevo ancora avuto modo di informarmi sui PIR usati a distanza, avevo trovato solo un tipo che comunicava via wireless. I sonar non li conosco, rilevano la presenza di movimento? adesso mi informo.

In effetti non ci avevo pensato per la sim, quindi mi consigli uno shield GSM?

no, i sonar rilevano la distanza dall'oggeto più vicino...

edit: sì, direi che lo shield GSM è d'obbligo

Quindi se passa qualcosa nel suo raggio d'azione può far partire l'allarme. Ok grazie allora mi informo. Rimane un punto non chiaro, se io posiziono un sensore sonar in una stanza e uno in un altra come li metto in comunicazione con la scheda arduino?

dipende. di solito hanno un'uscita analogica. Un cavo su un'ucita analogica in tensione prende tutte le interferenze e ti arriva "cacca". Un piccolo chippino (attiny magari) che ti fa la conversione, poi puoi farlo comunicare come vuoi in base alle esigenzze: per le lunghe distanze (> 1km), la RS-485 è spesso suggerita, fino a 100 metri ethernet senza ripetitori, etc...

Si infatti un cavo non era fattibile. Perfetto, proverò con dei piccoli esperimenti prima sulla parte dei sensori e poi sulla comunicazione con lo shield GSM :wink:

se non vuoi un cavo ci sono tante soluzioni wireless, dal WIFI tradizione a quello xbee a quello nordia a quello "grezzo" dei telecomandi tipo del cancello