Allarme

Salve avrei intenzione di costruire un impianto d allarme con arduino uno.
Vorrei inserire una sirena d allarme esterna e voglio sapere se è possibile controllarla con arduino tramite dei relè a 5 v grazie

daniele_96:
voglio sapere se è possibile controllarla con arduino

Grazie per la risposta volevo sapere le sirene quindi si collegano alla 220 v ? E quando sono collegate suonano?

La mia era una risposta stringata ad una domanda stringata :wink:
Metti intanto le caratteristiche della sirena, per capire di che relé hai bisogno.

Si scusami io voglio sapere se le sirene d allarme esterne in commercio funzionano che se le attacchi alla corrente suonano .......... in questo modo utilizzando un rele posso decidere quando far passare corrente e quindi pilotare la sirena

Dipende dalla sirena, non sono tutte uguali, quelle recenti usano 2 fili + C R che è un bus 485 a 4 fili, sono tutte a 12v dc con batteria tampone 12v. Possiedono un microcontrollore connesso alla centrale il quale permette una programmazione totale dei parametri da remoto, tempi, volume, manomissioni, lampeggiatore, autotest, attivazione, inibizione, ecc ecc e queste non prenderle nemmeno poichè non conosci il protocollo proprietario.

Quella di modello precedente che esiste ancora è sempre alimentata a 12v derivante dalla centrale + una batteria tampone interna caricata dalla linea 12v proveniente dalla centrale + 2 morsetti definiti TAMPER che gesticono l'antimanomissione frontale sul coperchio, l'antistrappo, l'antischiuma (opzionale) che corrisponde a un circuito chiuso o bilanciato gestito sempre da centrale a seconda delle opzioni + 1 morsetto che è un positivo di controllo 12v sempre presente (anch'esso può essere bilanciato), in caso di assenza di questo segnale la sirena suona per il tempo prestabilito e il numero di volte prestabilite + 1 morsetto per il lampeggiatore (su alcune) che resta attivo per segnalare un allarme ottico avvenuto dopo che il ciclo sonoro è terminato. + 1 morsetto opzionale (dipende dal modello) di inibizione.
Il relè pilotato a 5v deve interrompere il segnale 12v sul morsetto di attivazione per farla suonare.

si collegano alla 220 v ?

non direttamente, ci vuole un buon alimentatore stabilizzato 13.8v

E quando sono collegate suonano?

Con il positivo di comando assente si.

Scusami non ho Capito molto potersi rispiegarti in maniera più semplice grazie.

Si, mi spiego meglio pensavo fosse chiaro.

Hai detto che vuoi usare una sirena da esterno in commercio
Fa solo attenzione perchè devono rispettare delle direttive europee e se funziona male puoi prenderti una denuncia per disturbo della quete pubblica, dato che esse suonano quando non ci sei.

Comunque in linea di principio le sirene non si attivano e disattivano come un frullatore, ma

• sono sempre alimentate 24h/24h;
  • devono possedere i dispositivi antimanomissione controllati costantemente da arduino sia che l'impianto è inserito che disinserito, se no che allarme è;
  • hai parlato di 220v, no lavorano a 12v, quindi ti serve un alimentatore a 13,8v perchè c'è una batteria tampone
  • hai chiesto se un relè pilotato da arduino può attivare la sirena, si può ma non come pensi tu, non dando o togliendo alimentazione, ma con un apposito morsetto pilota, che la attiva togliendo 12v a quel morsetto e sono pochi mA.

cerca in rete qualche schema lo trovi

ciao