alle prime armi, senore di movimento

ciao a tutti,
sono proprio alle prime armi quindi scusate la banalità, e sto ancora finendo di studiarmi le risorse del sito
sulla rivista make ho letto un articolo che spiega come collegare un sensore di movimento ad una usb. usa un usb interface usbmicro e un dc/dc converter.
io vorrei farlo passando per arduino ma non so a cosa serve il dc/dc converter. lo devo usare o dentro arduino è già dentro? qualche tutorial da consigliare?
nk

ciao e benvenuto

è un po dura fare i veggenti :slight_smile: dovresti mettere il link alla rivista make o almeno dare qualche info in più sul progetto cosi capiamo cosa ti serve.
m

ciao massimo,
( ho provato a fare qualche link ad immagini dei componenti di cui parlo ma non fa pubblicare il messaggio perchè segnala come spam,
comunque, si parla di questi aggeggi:

1. DC-DC Converters 1W 5V TO 12V 84 mA
  2. USBmicro part #U421
  3. Passive infrared motion detector )
    ho scoperto capito a cosa serve il convertitore dc dc: il sensore di movimento ha un'uscita a 12 volt, e l'interfaccia usb entra a 5v.

quindi per usarlo con l'arduino non dovrebbero esserci problemi!

ok, ho capito qualcosa in più.
scusate la confusione ma sono veramente alle prime armi.

il convertitore è utilizzato per alimentare il sensore.
quindi,
per utilizzare un sensore di movimento a infrarossi qualsiasi (che lancia un segnale quando capta del movimento) con l'arduino
serve:
un arduino (eia), un sensore di movimento, un alimentatore 12 volt.
l'alimentatore serve al sensore, che quando capta qualcosa manda il segnale ai pin di input dell'arduino.

vi farò sapere appena mi arriva l'ordine : D

ciao

ci sono dei sensori pir a 5v... io li ho usati con arduino

comunque se alimenti l'arduino con un alimentatore esterno da 12v
puoi collegare l'alimentatore del sensore PIR al piedino Vin di arduino, il - a gnd e l'uscita si comporta come un pulsante perciò usa uno degli esempi base.

e non ti serve il convertitore dc-dc