alle prime armi, senore di movimento

ciao a tutti,
sono proprio alle prime armi quindi scusate la banalità, e sto ancora finendo di studiarmi le risorse del sito
sulla rivista make ho letto un articolo che spiega come collegare un sensore di movimento ad una usb. usa un usb interface usbmicro e un dc/dc converter.
io vorrei farlo passando per arduino ma non so a cosa serve il dc/dc converter. lo devo usare o dentro arduino è già dentro? qualche tutorial da consigliare?
nk

ciao e benvenuto

è un po dura fare i veggenti :slight_smile: dovresti mettere il link alla rivista make o almeno dare qualche info in più sul progetto cosi capiamo cosa ti serve.
m

ciao massimo,
( ho provato a fare qualche link ad immagini dei componenti di cui parlo ma non fa pubblicare il messaggio perchè segnala come spam,
comunque, si parla di questi aggeggi:

1. DC-DC Converters 1W 5V TO 12V 84 mA
  2. USBmicro part #U421
  3. Passive infrared motion detector )
    ho scoperto capito a cosa serve il convertitore dc dc: il sensore di movimento ha un'uscita a 12 volt, e l'interfaccia usb entra a 5v.

quindi per usarlo con l'arduino non dovrebbero esserci problemi!

ok, ho capito qualcosa in più.
scusate la confusione ma sono veramente alle prime armi.

il convertitore è utilizzato per alimentare il sensore.
quindi,
per utilizzare un sensore di movimento a infrarossi qualsiasi (che lancia un segnale quando capta del movimento) con l'arduino
serve:
un arduino (eia), un sensore di movimento, un alimentatore 12 volt.
l'alimentatore serve al sensore, che quando capta qualcosa manda il segnale ai pin di input dell'arduino.

vi farò sapere appena mi arriva l'ordine : D

ciao

ci sono dei sensori pir a 5v... io li ho usati con arduino

comunque se alimenti l'arduino con un alimentatore esterno da 12v
puoi collegare l'alimentatore del sensore PIR al piedino Vin di arduino, il - a gnd e l'uscita si comporta come un pulsante perciò usa uno degli esempi base.

e non ti serve il convertitore dc-dc

ciao massimo. hai perfettamente colto nel segno, la risposta era proprio quello che cercavo : )
domanduccia..
in uno dei primi esempi sul sito, l'esempio del bottone, appunto.
perchè quella resistenza? perchè il collegamento a terra?
il tutorial dice: "The pin is still connected to 5 volts, but the resistor in-between them means that the pin is "closer" to ground.".. ma non capisco bene..
il tutto va (ho un arduino diecilima.. influisce?) anche se collego semplicemente:
5V -- pushbutton -- pin7°
senza resistenze nè terra..
però anche se "funziona" vorrei capire, c'è una bella differenza fra far andare le cose e sapere perchè funzionano in un certo modo e anche in un altro : D

(scusa ancora per la banalità della domanda ma sono alle prime armi e con poco tempo per smanazzarci sopra)

a

la resistenza fa da pull-up cioè "tiene su" lo stato del Pin di input dell'arduino, è una pratica comune serve a non lasciare un input di un micro "appeso" o non collegato a nulla o ancora flottante, in questi casi in pin potrebbe leggere rumore elettrico e assumere stati "alto\basso" in maniera impredicibile.
Quindi si usano il pull-up (res ->Vcc) o pull-down (res->GND) per forzare alto o basso un pin in caso di "riposo.
Alla pressione del bottone il PIN viene forzato a GND, nel caso dell'esempio che citi, quindi da Alto passa a basso, la resistenza serve a non mettere in corto tutto... nel senso, la corrente trova sempre la via più facile per scorrere la resistenza è un'ostacolo quindi la corrente nel caso di pressione del bottone farà il giro atraverso il bottone e verso il PIN di input e non passera (o in piccolissima parte) verso la 5V il che non sarebbe bello 5V e GND insieme non vanno d'accordo.

La stessa cosa varrebbe in caso di pull down ma con i soggetti 5V e GND invertiti.

Ciao

ok chiaro, se ho un pin in mode INPUT per non lasciarlo appeso a nulla (e quindi fluttuante a random) gli devo mettere una resistenza di pullup o pulldown (dipende da quello che deve leggere nel suo stato di "normalità")

un'altra domanda, in questo circuito:

(che viene da qui: http://arduino.cc/es/Tutoriales/PIR )
ho il pin 4 che legge il sensore PIR (è un pin di input, se il sensore è aperto -no movimento- legge LOW se il sensore è chiuso legge HIGH ) e ha una resistenza di pull-down

e il pin 12 (pin di output) collegato al relè. ma perchè la resistenza prima del led rosso? per non far bruciare il led?

esatto la R li, e anche quellasul led verde servono a limitare la corrente sui Led... altrimenti magari non li bruci subito ma sicuramente gli accorci la vita