allenamento psicomotorio

Buongiorno a tutti,
come descritto in presentazione ho le idee chiare su cosa fare, ma non chiare su come farle...spero di trovare le giuste risposte.

Inizio col descrivervi il mio progetto:

vorrei realizzare un pannello di circa 90x60 cm composto da 6 pannelli piu piccoli di led (avrei pensato a led strip 5 o 12 volt) disposti piu o meno cosi

111 222 333
111 222 333
111 222 333

444 555 666
444 555 666
444 555 666

dove l'accensione dei 6 pannelli deve essere uno alla volta (e spegnimento dopo 1 o 2 secondi o magari con un sensore di prossimità), in maniera casuale e a tempi prestabiliti variabili ( ovvero posso decidere io se aumentare o diminuire il tempo di accensione tra uno e l'altro).

Spero di essere stato chiaro nella descrizione e passo alle domande:

1. è un progetto realizzabile anche da un neofita, e soprattutto realizzandolo riesco a comprendere il funzionamento dei vari componenti o meglio fare prove in piccolo e poi riportarlo in grande?

2. dovendo decidere come acquistare i pezzi, meglio un kit pronto di amazon ad esempio o comprare solo ciò che mi serve?

3. quali sono le difficoltà hardware e software a cui vado in contro?

La mia idea era questa, comprare un kit tipo elegoo, o altro su vostro consiglio, sperimentare il tutto con i singoli led del kit e poi portarlo in grande adattando magari il progetto...così imparerei la programmazione e nel frattempo gestirei la conoscenza degli hardware.

Si accettano suggerimenti e tirare di orecchie!!!

Grazie!

Se fai delle ricerche qui sul forum, evitando di fare cross-posting (il tuo altro post duplicato è stato cancellato), troverai altri progetti simili ...

Guglielmo

scusami non era mi intenzione fare cross posting, avrei cancellato direttamente io. qualche suggerimento su come iniziare posso averlo? scelta componenti ecc.

meglio prima sperimentare in piccolo? o fare esperienza sul progetto finale?
quali parole chiave posso utilizzare per ricercare progetti simili?

Grazie
Francesco

Guarda, basta che usi la "lente" che in alto a destra e cerchi qui sul forum la parola "allenamento" ...

Guglielmo

Grazie,
scusa per il disturbo, interagirò negli altri post se possibile

cappello82:
scusa per il disturbo, interagirò negli altri post se possibile

Attento ... se sono più vecchi di 9/12 mesi NON devi perché sarebbe in violazione del REGOLAMENTO, punto 16.9 ... piuttosto, nel TUO thread, fai riferimento ad un vecchi thread mettendo il link... :wink:

Guglielmo

Cerca quella discussione, leggila bene e poi, se ti occorre aiuto, apri una nuova discussione facendo riferimento a quella :slight_smile:

cappello82:

1. è un progetto realizzabile anche da un neofita, e soprattutto realizzandolo riesco a comprendere il funzionamento dei vari componenti o meglio fare prove in piccolo e poi riportarlo in grande?

Secondo me non presenta più difficoltà di accendere dei singoli led su breadboard. Una volta funzionante su bread si tratta solo di aggiungere dei transistor che reggono la corrente dei pannelli "veri".

1. dovendo decidere come acquistare i pezzi, meglio un kit pronto di amazon ad esempio o comprare solo ciò che mi serve?

Spesso nei kit ci sono cose che non si usano, e cose che mancano per quello che interesserebbe fare. Scegliere le cose che servono (prendendone sempre qualcuna in più per "riserva") secondo me sarebbe meglio, ma bisogna vedere quanto è facile reperirle, perché se bisogna aprire cinque o sei diversi ordini con relative spese, allora un kit inizia a diventare interessante.

1. quali sono le difficoltà hardware e software a cui vado in contro?

Hardware mi sembrano molto poche, come detto accendere un pannello non è diverso da accendere un solo led. Per il software invece dipende, è soggettivo, se si è proprio a zero con la programmazione servono dei mesi per digerire i concetti e imparare a usarli con sufficiente disinvoltura, anche se per le basi guardando degli esempi basta molto meno. Sicuramente la strada per il progetto reale passa per diverse prove intermedie.

La mia idea era questa, comprare un kit tipo elegoo, o altro su vostro consiglio, sperimentare il tutto con i singoli led del kit e poi portarlo in grande adattando magari il progetto...così imparerei la programmazione e nel frattempo gestirei la conoscenza degli hardware.

Mi sembra ragionevole :slight_smile:

cappello82:
o magari con un sensore di prossimità

Parti col software e con dei semplici led, poi salire di dimensioni con le luci non è un grosso problema.
La cosa che mi preoccupa di più è la scelta del sensore, anzi, sarebbe proprio la prima cosa che proverei a far funzionare come voglio.