alternativa a filo interrato per robot rasaerba con riconoscimento colori

Ciao,

sto realizzando un progetto x robot rasaerba con pannello fotovoltaico come quello suggerito da ElettronicaIn.

Avevo pensato di utilizzare un sensore di colore per distinguere l'erba dal resto in modo da arrestare il taglio e riconoscere le zone "fuori prato", ma poi ho visto che nella loro seconda versione ci avevano pensato anche loro con scarsi risultati.

avete già provato ad utilizzare questi sensori? che risultati avete avuto? quali sono le difficoltà rilevate o che pensate possano esserci? Mi pare strano non riuscire a riconoscere "il verde"

Non credo sia cosa facile da fare, la discriminante del colore è una componente ma già un'area ingiallita per erba secca ti frega. Non so se esistono soluzioni alternative al filo perimetrale a basso costo e/o realizzabili facilmente, anche perché una casa costruttrice di robot taglia erba ha brevettato un sensore apposito che rileva la presenza di erba per eliminare l'uso del filo perimetrale e di vuoto per impedire al robot di cadere da un poggio ad esempio.

ok, l'erba ingiallita sicuramente sarebbe un problema, comunque affrontabile in qualche modo (se non va perchè c'è l'erba ingiallita vuol dire che ha riconosciuto comunque correttamente che non c'è "erba verde").

Il mio dubbio è anche un po' sui sensori di riconoscimento colore, come funzionano? Li avete mai usati?