ALTERNATIVE ECONOMICHE PER RTC DS1307

Salve,
come da oggetto qualcuno di voi conosce qualche integrato economico equivalente al ds1307 per implementare un rtc??

Un'alternativa economica è simulare l'orologio via Software.
--> swRTC, un Orologio in Tempo Reale via software – Leonardo Miliani

Credo che il 1307 sia il più economico, altrimenti la soluzione di Leo via software.
Fede

sigh sigh!!! qui a roma mi han chiesto 6 euro per un ds1307 _

francesco84:

Ladrissimi! Se te lo fai spedire, ti costa di meno :stuck_out_tongue:
Se vuoi un RTC HW puoi usare anche il PCF8563. O la mia soluzione SW (swRTC) se non vuoi usare altri micro.

considera che un quarzo da 20mhz me lo vendevano a 3 euro, con quella cifra ne ho presi 20 sulla baia -.-"

..qui 3€ e il quarzo è in regalo.

http://stores.ebay.it/EBMstore/_i.html?_nkw=ds1307&submit=Cerca&_sid=121340726

certo ci sono le ss da contare..

:slight_smile:

francesco84:

Da chi sei andato?

a ciampino Barnaba, che dire ladri, ma ho visto di peggio un'altro negozio agli inizi un l293D me lo fece pagare 8 euro!

qui https://www.taydaelectronics.com/ lo trovi a 2$ comprese spese di spedizione..è mooolto economico come eshop, a mio parere, peccato che sia un po' lontano :cold_sweat: (thainlandia) .. meno di un mese fa ho sborsato 20€ per comprare un bel po' di roba(mentre in un negozio o in un altro eshop avrei dovuto vendere gli organi) e m'è arrivata giusto una settimana fa...per di più tutto in confezioni antistatiche, pure i relè che non ne hanno bisogno..
probab non fa per il tuo caso, ma lo segnalo x gli altri :slight_smile:

Non so se ti serva solo il chip o una board gia fatta, ma io ho acquistato questa http://www.goodluckbuy.com/arduino-tiny-i2c-rtc-board-ds1307-at24c32-real-time-clock-module-for-avr-arm-pic.html ed è perfetta. Ha anche una EEPROM da 32k usabile separatamente dall'rtc! Considerando che la batteria è compresa e le spedizioni sono gratis (o a meno di 2$ se la vuoi tracciata) secondo me è un buon affare.

Sull'ultimo numero di Elettronica In c'e' un kit a 11 Euro

@Francesco84:
Occhio a lanciare il sasso e a nascondere la mano... prima di dare giudizi sui negozi bisogna farsi un esame di coscienza; sono d'accordo che un DS1307 a 6€ è un pò caro (c'è da vedere se è solo l'integrato oppure tutto il modulo con batteria e quarzo).
Sinceramente ho visto di peggio, come ad esempio

• 2 piastre singola faccia da 160*100 a 11 euro spedite
  • keypad 12 tasti a 10 euro spese spedizione (prioritaria) o 12 euro con raccomandata
    Vero?
    :wink:

dancol90:
Non so se ti serva solo il chip o una board gia fatta, ma io ho acquistato questa http://www.goodluckbuy.com/arduino-tiny-i2c-rtc-board-ds1307-at24c32-real-time-clock-module-for-avr-arm-pic.html ed è perfetta. Ha anche una EEPROM da 32k usabile separatamente dall'rtc! Considerando che la batteria è compresa e le spedizioni sono gratis (o a meno di 2$ se la vuoi tracciata) secondo me è un buon affare.

Ciao ho acquistato anche io questo rtc ma come da foto del sito.
Non capisco però come collegarlo all'arduino. Mi puoi postare una foto?

Grazie

m_ri:
qui https://www.taydaelectronics.com/ lo trovi a 2$ comprese spese di spedizione..è mooolto economico come eshop, a mio parere, peccato che sia un po' lontano :cold_sweat: (thainlandia) .. meno di un mese fa ho sborsato 20€ per comprare un bel po' di roba(mentre in un negozio o in un altro eshop avrei dovuto vendere gli organi) e m'è arrivata giusto una settimana fa...per di più tutto in confezioni antistatiche, pure i relè che non ne hanno bisogno..
probab non fa per il tuo caso, ma lo segnalo x gli altri :slight_smile:

Questo sito non risulta attivo, poteva interessare a me, per un ordine che dovrei fare, ho visto però questo, è lo stesso? dicono che sono in vacanza, da oggi.... :frowning:

Se son cinesi, lo sono anche i siti che fanno :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

erpomata:
Ciao ho acquistato anche io questo rtc ma come da foto del sito.
Non capisco però come collegarlo all'arduino. Mi puoi postare una foto?

Grazie

Ciao! Ho trovato questo archivo dal sito del "produttore":
http://www.radioddity.com/ebay/tool_nerd/20-019-108/DFR0151.rar

Dentro c'è un immagine (connections.jpg) che spiega come collegarlo ad un arduino.
Puoi ignorare il pin BAT (dovrebbe essere collegato al polo positivo della batteria),
il pin SQ (a meno che non ti serva il generatore di onde quadre del DS1307),
e il pin DS (serve per comunicare con il sensore di temperatura, se noti c'è lo spazio per saldarlo chiamato U1 sulla scheda).

leo72:
Se son cinesi, lo sono anche i siti che fanno :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leo, ormai tu hai messo in piedi la Guerra "Gialla" e non ti si ferma più, maremma risaia! Ma questi son Thailandesi, le hai mai viste le massaggiatrici? Ti farebbero cambiare subito idea sul mercato d'Oriente :stuck_out_tongue:
Scherzi a parte, c'è scritto che dall'11 al 14 sono chiude per la "Festa dell'Acqua", non so che cavolo è, ma pure noi ogni tanto chiudiamo bottega per fare festa di qualcosa :smiley:
Sai che la penso esattamente come te riguardo i circuiti, non ne comprei mai, salvo che non parliamo di marche serie (leggi SeeedStudio), ma su su EBay non mi farei tentare mai. Però devo ribadire che ho ordinato 160 € di componenti, spese comprese, dal primo cinese che ho trovato, o meglio dal più conveniente (100% fb positivi), dopo 10gg erano in Italia, la Dogana se n'è presi altri 20, alla fine sono arrivati, non ha sgarrato di un componente uno, ed ho risparmiato, rispetto all'Italia, NON MENO di 140 €. Ovvio che ora ho un occhio di riguardo, garantito da Paypal :wink:

@Mike:
non avevo neanche visto di dov'erano perché il primo sito non esisteva mentre sul secondo link a me il cartello di "chiuso per ferie" non c'era. Comunque, se sono in Thailandia, avranno i Monsoni, ecco cos'è la Festa dell'Acqua :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Appena finiscono di asciugare i componenti, riaprono e spediscono i pezzi sopravvissuti XD XD

PS:
anch'io in passato ho comprato direttamente in Cina. Un paio d'anni fa ho comprato una batteria di ricambio per un portatile. La batteria è arrivata.... poi è durata meno di quella che doveva sostituire ma era scontato, essendo cinese :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Poi tempo fa PaoloP (mi pare) illustrò bene la questione dei cinesi: il primo acquisto ok, il secondo anche, poi iniziano a farti i giochini. Secondo me sarebbero capaci di fregare la loro stessa mamma $)