Altra stampante Re: Sensore IR stampante HP

Buonasera a tutti :slight_smile:

Scusate l’intromissione ma, neanche a farlo apposta, oggi anche io ho smontato una vecchia stampante che avevo in cantina…

… a parte un paio di bei motori e uno schermino lcd, ho trovato 2 componenti simili a quelli di delta12…

uno che ho appena bruciato, mi sembrava un laser… possibile?

Nella foto in allegato (scusate la qualità ma sono microscopici), è quello con 2 piedini … l’altro cos’è, un fototransistor?

Scusate ancora l’intromissione :grinning:

Probabilmente un led ... mentre quello a 4 pin potrebbe essere un fotoponte (un sensore con 2 o 4 fotodiodi sullo stesso chip, si usano negli encoder ... il che mi fa supporre che l'hai trovato o sul carrello della testina o simile, magari che scorreva su una striscia di plastica trasparente con molte righine fini fini disegnate sopra ... giusto ? ;))

Chiedo scusa al moderatore per aver "impestato" l'altro topic e grazie per avermelo spostato qui :)

Etemenanki, ho pensato fosse un laser per la lucetta dai limiti molto ben delineati che emetteva ad una decina di cm ... siccome era parecchio flebile ho spostato da 3,3 a 5 V e ha fatto la lampadina :D :D :D

Comunque mi sembra di averlo trovato, come dici tu, lungo qualcosa di parellelo ad una delle cinghie ... era una stampante con scanner incorporato, adesso non so di preciso se fosse montato su uno o sull'altro

Non preoccuparti. Adesso hai una discussione tutta Tua. ;) ;)

Il coso con 2 piedini non é un laser ma un LED focalizzato. Collegandola a 5V senza resistnza l'hai rotta.

Ciao Uwe