Altri manuali C per Arduino?

Ringrazio Guglielmo, Vbextreme e gli altri expert che mi hanno risposto sul dado magico, consigliandomi “Beginners C for Arduino”, libro molto interessante e utile per imparare e capire. A questo riguardo avrei due richieste sull’argomento.

1 – Ci sono altre pubblicazioni disponibili di Jack Purdum su C per Arduino,magari gratis downloadabili dalla rete? Avete altri segnalazioni di libri sull’argomento C per Arduino in italiano?

2 – Se devo acculturarmi per bene su C/c++, quale libro mi consigliereste, se possibile in italiano, per imparare e fare esercizi? Potete consigliarmi uno solo sia per C sia per C++ oppure devo affrontarli separatamente?

Grazie ancora.

Secondo me meglio prima affrontare il C e poi il C++ e la programmazione orientata agli oggetti. Per il C++ a me piacque "Programmare in C++" Bruce Eckel della McGraw Hill ma è vecchiotto.

In italiano free c'e' un pdf piccolo, cerca "Tiziana Marsella Programmazione di Arduino"

nid69ita: Secondo me meglio prima affrontare il C e poi il C++ e la programmazione orientata agli oggetti. Per il C++ a me piacque "Programmare in C++" Bruce Eckel della McGraw Hill ma è vecchiotto.

In italiano free c'e' un pdf piccolo, cerca "Tiziana Marsella Programmare Arduino"

Grazie nid69ita. Ti confesso che io ho letto e un po' studiato Fondamenti di programmazione di Deitel ma confesso che l'ho trovato difficile, fumoso e privo di diverse cose. Se lo paragono, improprriamente, a Beginners, capisco di aver meglio compreso i puntatori sul Purdum che sl Deitel. Poi le bitwise operation sul Deitel non sono nemmeno contemplate.

Quindi è meglio reiniziare a studiare C. Quale libro mi consigli in italiano, sia come teoria sia come possibilità di fare esercizi senza andare sul manuale classico per iniziati di Ritchie & Kernighan (il quale però se è ancora il migliore lo prenderò)?

Esposito: Quindi è meglio reiniziare a studiare C. Quale libro mi consigli in italiano, sia come teoria sia come possibilità di fare esercizi senza andare sul manuale classico per iniziati di Ritchie & Kernighan (il quale però se è ancora il migliore lo prenderò)?

Personalmente i classico di Ritchie a me non piace. E' la "bibbia" del C ma scritta non con il target di insegnare il C agli studenti (parere mio). Non saprei però un altro testo. Quelli che ho io sono un pò... datati

Che ne dite di questo: C. Didadttica e programmazione Edizioni Pearson? Qualche esperto, tra cui Guglielmo e Vbextreme che hanno dato a suo tempo dei link ad hoc, ha qualche consiglio su libri più nuovi e maggiormente dotati di esercizi?

Grazie e saluti.

@Esposito : Hai un MP ;)

Guglielmo