Buongiorno,
sono alle prime armi..e non mi faccio di certo scoraggiare da questo.
Ho in mente un progetto, ma prima di chiedere informazioni tecniche ho bisogno di capire come è meglio procedere seguendo i vostri consigli...
Viste le tantissime persone competenti sul forum, vengo subito al dunque, Il mio progetto consiste nel cercare di creare una sottospecie di banchetto dinamometrico:
Posseggo un qualsiasi motore che abbia un regime di rotazione X, collegato ad un organo cilindrico su cui si prenderanno i riferimenti e le misurazioni, supponete un cilindro od un disco.
Ho bisogno di rilevare vari dati, accelerazione angolare, velocità di rotazione massima.
Al fine della fiera, vorrei ottenere un grafico con una curva di accelerazione, quindi presuppongo ci sia anche bisogno di un cronometro, data la variabile tempo.
Per inizare ad avventurarmi in questa micro avventura, come mi consigliate di agire?
Mi stavo già informando sui vari dispositivi che offre il mercato, "il basso costo dei componenti è indispensabile", guardando l'arduino e un encoder per la rilevazione dell'accelerazione-velocità.
L'ostacolo più grosso è la programmazione software.
Rimanendo in attesa di una vostra risposta, vi ringrazio.
A presto
Stai confondendo l'accelarazione angolare con la accelerazone della velocitá di rotazione.
Incomincia a prendere un kit Arduino e a imparare la programmazione. poi basta un sensore ottico per rilevare la rotazione e il resto si calcola.
Ciao Uwe
Lo starter kit ufficiale è questo QUI ... costa un po' più di qualche decina di € , ma ... hai un bel manuale in ITALIANO che ti spiega tutti i vari esperimenti e piano piano ti fa capire molte cose.
E' una discreta spesa iniziale ... ma, se veramente vuoi poi interessarti alla materia, credo sia un buon investimento ...
Ciao, Icio, si se possibile potrebbe farmi molto comodo!