Amperometro non invasivo

Salve, sono un Ingegnere. seguo da anni dei gruppi su arduino e da poco il forum. aspettavo una occasione per cimentarmi e finalmente è arrivata.
Ho eseperienza di programmazione in c++ per muovermi con gli sketch (almeno per quello che mi serve per questo progetto)
Ho realizzato un progetto in cui uso Arduino uno come amperometro non invasivo... la corrente che devo misurare ha intensità compresa fra 20 e 700 mA (AC 50 Hz).
Se il valore supera determinate soglie il controllore esegue delle istruzioni.
Ho realizzato il codice e va tutto bene con correnti fino a circa 40 - 50 mA , ma per valori superiori il valore letto (con analogRead) è 1023 (5V) ... la porta va in saturazione... in pratica il problema è la bobina che manda un segnale troppo forte.
Ho pensato di collegare a uno dei due terminali della bobina una resistenza in modo da ridurre il valore della corrente e quindi della tensione sulla porta dove viene letto il segnale... chiedo comunque se sapete di bobine compatibili con arduino per correnti diciamo fino a 1 A, quindi che a 1 A di corrente misurata generino una f.e.m. non maggiore di 5 V.
Il trasduttore che uso è molto economico , molto sensibile (va bene fino a 40 mA) ... "HWCT 5A/5mA". ero disposto a comprare qualcosa di meglio, ma le alternative erano per valori di corrente troppo alti per quello che mi serve

Hai preso in considerazione i sensori di corrente ad effetto hall ? :wink:

@simonesq : buongiorno, NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo